Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
“Ogni storia è storia contemporanea”, diceva Benedetto Croce. Ma questo vale anche per i fatti del presente o del passato recentissimo? Si può fare, a scuola, la storia del tempo presente? Per quanto tempo deve maturare la “cronaca” per diventare “storia”?
In questo webinar parleremo quindi di:
– Vicinanza cronologica e distacco interpretativo.
– Storia e memoria; uso pubblico della storia e public history.
Relatori
Sergio Manca è laureato in Filosofia all’Università di Torino. Ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Storia Moderna nel medesimo ateneo. Insegna da oltre vent’anni nella scuola secondaria; svolge attività di consulenza editoriale; è autore di manuali di storia e ha collaborato a numerosi altri lavori editoriali. È coautore con Giulio Manzella e Simona Variara del nuovo manuale di Storia per il triennio Visione storica, edito dalla Nuova Italia.
Simona Variara è laureata in Scienze Politiche e ha un dottorato di ricerca in Studi politici all’università di Torino. È stata docente a contratto all’università in Storia moderna; attualmente è docente di ruolo nella scuola secondaria. Lavora nel campo dell’editoria scolastica da circa quindici anni. È coautrice con Giulio Manzella e Sergio Manca del nuovo manuale di Storia per il triennio Visione storica, edito dalla Nuova Italia.
Giulio Manzella si è laureato in Lettere all’Università di Torino, specializzandosi in Storia medievale. Insegna Italiano e Storia da circa trent’anni nelle scuole superiori. È autore di manuali scolastici di storia e ha partecipato come collaboratore a numerosi progetti editoriali anche in altre discipline È coautore con Sergio Manca e Simona Variara del nuovo manuale di Storia per il triennio Visione storica, edito dalla Nuova Italia.