Eventi Secondaria di primo grado STEM

7 Novembre 2023 - 1 ora

#STEAM: spunti di laboratorio ed esplorazioni per la classe

Matescienze Live

con  Stefano Papi, Lucio Biondaro, Donata Columbro, Silvia Benvenuti, Ottavio Rizzo, Maurizio Giaffredo

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
L’evento è in collaborazione con Edizioni Centro Studi Erickson

Intervento

L’osservazione, l’analisi e la scoperta della realtà sono la base di partenza per avvicinare studentesse e studenti all’apprendimento empirico e al metodo scientificoIn questa tavola rotonda interdisciplinare con 6 esperti del settore vedremo alcuni spunti pratici per invogliare la classe allo studio della realtà che ci circonda con proposte di esperimenti, laboratori e attività per sviluppare il pensiero critico. Il percorso includerà inoltre degli esempi di esplorazione matematica e di coding con l’utilizzo di strumenti digitali, quali Geogebra.

Relatori

Stefano Papi è un divulgatore scientifico. Paleontologo, si occupa da anni di comunicazione e didattica delle scienze in ambito di musei e mostre. Ha curato la mostra “La Scienza di Roma” presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma e “In Principio. Dalla nascita dell’universo all’origine dell’arte” presso il Broletto del comune di Novara e ha collaborato come coordinatore scientifico a grandi mostre internazionali come “Homo sapiens” e “DNA” presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma e “Le Piante e l’Uomo” presso l’Orto Botanico di Padova. È stato docente in diversi corsi di laurea e master in didattica e comunicazione della scienza. È socio amministratore di Associazione Didattica Museale e ADMaiora, due delle più importanti realtà di didattica e divulgazione scientifica in Italia.

Lucio Biondaro, direttore Children’s Museum Verona, fondatore e Ceo di Pleiadi, società di divulgazione scientifica. Si occupa di comunicazione e insegnamento delle materie STEM attraverso il coordinamento e lo sviluppo di libri, percorsi didattici, mostre e pubblicazioni internazionali. È stato docente universitario a contratto con un insegnamento sulla progettazione scolastica e public engagement.

Donata Columbro è giornalista, formatrice e scrittrice. Per il suo modo accessibile e inclusivo di divulgare la cultura dei dati è stata definita una “data humanizer”. Collabora con Internazionale e La Stampa, per cui cura la rubrica Data Storie. È docente a contratto per l’università Iulm di Milano e per l’università della Svizzera a Lugano. Ogni mercoledì pubblica una newsletter su dati, algoritmi e tecnologia. È l’autrice dei libri Ti Spiego il Dato (Quinto Quarto 2021) e Dentro l’Algoritmo (effequ 2022).

Silvia Benvenuti è Professore Associato di Matematiche Complementari presso l’Università di Bologna. Dal 2006, dopo il Master in Comunicazione della scienza della SISSA di Trieste, si occupa di comunicazione della matematica.

Ottavio G. Rizzo ha un dottorato in matematica (Brown University), è ricercatore in didattica della matematica all’Università degli Studi di Milano, è direttore dell’Istituto GeoGebra di Milano e responsabile della sezione milanese della Mathesis. I suoi interessi di ricerca includono la formazione per e in servizio dei docenti di matematica della scuola secondaria, l’utilizzo delle risorse digitali nell’insegnamento della matematica, la transizione secondaria–università in matematica.

Maurizio Giaffredo è un matematico appassionato di scienza e di informatica, da tempo interessato allo sviluppo di simulazioni e visualizzazioni di problemi scientifici al calcolatore. Si occupa di divulgazione e apprendimento (informale) della matematica e della scienza, tenendo conferenze e collaborando con diversi enti e istituzioni anche nella formazione di docenti. Convinto che la robotica educativa sia un potente strumento didattico per la formazione degli studenti, è referente nazionale dei giudici di FIRST® LEGO® League Italia.

 

Elementi correlati