Eventi Secondaria di secondo grado Economia Aziendale

6 Febbraio 2024 - 1 ora

Sostenibilità: imprese, giovani generazioni e lavoro

Tramontana Live

con  Vittorio Coda, Lucia Nazzaro

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

Dalla consapevolezza all’entusiasmo di cambiare

Emergenze climatiche, ambientali e sociali hanno fatto crescere nelle imprese la consapevolezza di innovare per permettere alle generazioni future di sopravvivere e prosperare. Oggi occorre un cambiamento di mentalità: è il momento in cui dalla consapevolezza diffusa bisogna passare alla volontà di cambiare e all’entusiasmo di farlo per reinventare il modello di capitalismo. Le giovani e i giovani che presto entreranno nel mondo del lavoro saranno i protagonisti di questo cambiamento, consapevoli che tutti gli obiettivi – economico finanziari, competitivi, sociali e ambientali – sono funzionali allo scopo di far prosperare le imprese per il bene di tutti gli stakeholder e dell’umanità. Lucia Nazzaro intervisterà su questi temi il prof. Vittorio Coda.

Relatori

Vittorio Coda, professore emerito dell’Università Bocconi, a cui ha dedicato gran parte della sua vita lavorativa. È Presidente del Comitato scientifico dell’Istituto per i Valori d’Impresa (ISVI). È autore di numerose pubblicazioni, fra cui L’orientamento strategico dell’impresa (1988); Entrepreneurial Values and Strategic Management. Essays in Management Theory (2010); (con A. Grando), Una scuola al servizio della collettività. 50 anni di SDA Bocconi (2021); (con M. Minoja e C. Parolini), Economia aziendale e management (2023); Spirito d’impresa. Innescare e sostenere un fiorente dinamismo (2023).

Lucia Nazzaro è co-autrice di libri di testo di economia aziendale e geopolitica della Casa editrice Tramontana e di numerosi materiali didattici basati su casi aziendali. Già docente di scuola secondaria superiore per le discipline economico-aziendali, di Gestione delle imprese sui mercati internazionali e di Marketing internazionale presso l’Università degli studi di Verona e di Didattica di Gestione delle imprese di corsi TFA e SSIS.

 

Elementi correlati