Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria
L’evento fa parte di Primaria Live, il format ideato da Fabbri Editori ed Edizioni Centro Studi Erickson.
Intervento
Nel 2020 ha preso forma, nelle pagine del corso adozionale Fabbri–Erickson per il primo ciclo, il progetto Sorridoimparo, l’emozione d’apprendere, con la direzione scientifica di Daniela Lucangeli. Un passo importante per un progetto che non è fatto soltanto di testi adozionali, ma che ha segnato l’inizio di una rivoluzione pacifica a cui hanno già aderito in tanti: una comunità fatta di scienziati, insegnanti, genitori… “Se sorrido… imparo”, queste semplici parole di Daniela Lucangeli hanno cambiato la prospettiva del libro di testo, aprendo le porte della scuola all’emozione di apprendere e a una ritrovata centralità di bambine e bambini. Oggi Sorridoimparo è cresciuto e sono disponibili i corsi adozionali per il secondo ciclo della scuola primaria: sussidiario dei linguaggi e sussidiario delle discipline. E allora facciamo il punto sul progetto in una conversazione aperta con Daniela Lucangeli; scopriamo che cosa vuol dire crescere insieme ora e nel futuro.
Relatrice
Daniela Lucangeli è Professore Ordinario in Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo (2005) presso l’Università di Padova. Presidente Accademia Mondiale delle Scienze Learning Disabilities (International Academy for Research in Learning Disabilities – IARLD) Sessione Sviluppo (2015); Presidente Nazionale CNIS (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di Handicap); Presidente Comitato Scientifico Polo Apprendimento; Socio di numerose associazioni scientifiche internazionali e nazionali nell’ambito del Developmental Sciences. Prorettrice con delega all’orientamento e tutorato per l’Università degli Studi di Padova per la continuità formativa Scuola-Università-Lavoro ( dal 2007 ad oggi). Le sue principali aree di ricerca sono: i processi maturazionali del neurosviluppo con particolare attenzione al rapporto tra apprendimento ed emozioni. Gli ambiti di ricerca sperimentale in specifico riguardano i trend evolutivi (intelligenza numerica) e difficoltà di apprendimento. È autrice di diverse pubblicazioni di ricerca su riviste peer-reviewed e diversi libri e capitoli di libri. È membro del comitato di redazione di molte riviste specializzate come Journal of Learning Disabilities e referee per molte altre riviste internazionali (Journal of Experimental Child Psychology, Journal of Educational Psychology).
Presentazione
Video