Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Quali software possono davvero esserci di aiuto nella realizzazione del curricolo scientifico dello studente? E quali trappole evitare? Fino a che punto lo strumento informatico è un mezzo e quando diventa un fine? Una rapida panoramica con analisi delle criticità e dei punti di forza di alcuni strumenti software gratuiti: Stellarium web, Phet, Virtual Cell, Avogadro, Zygotebody, YouTube e la loro applicazione nello studio delle scienze naturali, dall’atomo fino al cosmo.
Relatore
Paolo Marchesi, docente di scienze naturali con esperienza quasi ventennale nei licei statali. Ha frequentato l’università di Modena e Reggio laureandosi in scienze naturali. Oltre al costante approfondimento della disciplina che insegna, si è occupato di sicurezza nella scuola e ha curato numerosi progetti didattici laboratoriali in ambito scientifico. Ha collaborato con diverse case editrici con pubblicazioni di carattere scientifico. Svolge la funzione di webmaster per un sito internet e ne segue anche la redazione dei contenuti scientifici.