Eventi Secondaria di secondo grado

13 Febbraio 2023 - 1 ora

Simulazione d’impresa nei PCTO: apprendere in un contesto di lavoro

Tramontana Live

con  Giuseppe Sarti, Daniela Saguatti, Daniele Gualdi

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

La simulazione d’impresa è un modello didattico, complementare e propedeutico allo stage in aziende reali, che prevede la creazione di un ambiente di apprendimento in assetto lavorativo: l’impresa simulata. Viene costituita un’azienda virtuale con la responsabilità degli studenti, che ne diventano i lavoratori e ne gestiscono, con il supporto degli insegnanti, i vari dipartimenti: amministrazione,
acquisti e vendite, marketing ecc.

Il webinar presenta il modello Simulimpresa del Centro don Calabria che, assieme a quello del Consorzio Confao, è il principale network di simulazione d’impresa, e propone strumenti operativi, finalizzati all’organizzazione di un’impresa simulata, alla progettazione di unità di apprendimento e di compiti di realtà e alla valutazione delle competenze trasversali. Il professore Daniele Gualdi e la professoressa Daniela Saguatti interverranno per raccontare la loro esperienza di Simulimpresa.

Relatori

Giuseppe Sarti è stato docente, per l’ambito matematico-scientifico-tecnologico, presso il Centro di Formazione “Città del Ragazzo” di Ferrara, Casa filiale dell’Opera Don Calabria, dal 1983 al 2000. Nello stesso Ente è stato poi responsabile della progettazione didattica, quindi direttore dal 2010 al 2018. Dal 2019 opera come volontario per lo sviluppo del Programma Simulimpresa presso il Centro Studi Opera Don Calabria, sede della Centrale nazionale che coordina le imprese simulate della rete italiana.

Daniela Saguatti insegna Lingua e Letteratura inglese presso l’IIS Archimede di San Giovanni in Persiceto ed è referente di Istituto per il Programma Simulimpresa.

Daniele Gualdi è stato insegnante presso l’Istituto Versari-Macrelli di Cesena, dove ha adottato il modello Simulimpresa sin dal 1998, portandolo successivamente nei corsi di Economia e Management dell’Università di Bologna (sedi di Forlì e Rimini) e degli Atenei di Parma e Pavia.

 

Elementi correlati