ISCRIZIONE MULTIPLA
Vuoi iscriverti contemporaneamente a tutti i moduli del corso?
Modulo 4 – Matematica… senza problemi: superare gli errori in 4° e 5a
Il corso propone una riflessione sugli errori più frequenti di bambine e bambini in matematica e grammatica, al fine di comprenderne le motivazioni e mettere in atto strategie di correzione e prevenzione tenendo sempre alta la motivazione verso l’apprendimento. L’errore non deve essere vissuto come un ostacolo, ma come un’opportunità per crescere e apprendere.
Nel programma di questo appuntamento:
- Errori intelligenti
- Apprendimento significativo e motivazione
- Errori frequenti in matematica nel secondo ciclo della scuola primaria
I 5 moduli del corso
modulo 1 | Bravi in matematica: affrontare gli errori dei primi anni;
modulo 2 | Pronti, si scrive! Affrontare gli errori dei primi anni;
modulo 3 | La produzione scritta: dall’errore al successo in 4a e 5a;
modulo 4 | Matematica… senza problemi: superare gli errori in 4° e 5a;
modulo 5 | In classe: insieme si impara!
Relatrici
M. Federica De Gasperis (Maestra Federica), insegna nella scuola primaria dal 1998. Dopo il diploma di liceo scientifico ha conseguito il diploma magistrale e successivamente si è laureata in Pedagogia. Attualmente è maestra in una scuola della periferia romana dove insegna tutte le discipline. Sui suoi canali social è @maestrafede_ e condivide strumenti che possono aiutare nell’apprendimento.
Dott.ssa Marzia Bonessio – Pedagogista esperta in DSA Marzia Bonessio è laureata in Scienze dell’educazione e Scienze della formazione primaria e possiede il diploma di specializzazione al sostegno didattico (scuola primaria), l’abilitazione all’insegnamento della classe di concorso “A18 – Filosofia e Scienze umane” e un master post universitario sui disturbi dell’apprendimento. Attualmente insegna, come docente di sostegno, in una scuola primaria di Roma. A partire dal 2014 gestisce, come pedagogista esperta in DSA, in collaborazione con altre figure specialistiche, uno studio privato che si occupa di valutazione e trattamento dei bambini e dei ragazzi con difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento. Nutre da sempre la passione per gli strumenti compensativi, che costruisce “per” e “con” i ragazzi, ispirandosi, con un pizzico di fantasia e creatività, ai più noti riferimenti pedagogici e metodologie didattiche.
S.O.F.I.A.
Il corso è presente anche sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con l’ID: 143840.
Per ottenere l’attestato ministeriale dovrai iscriverti anche su S.O.F.I.A. entro e non oltre il 03/03, e completare il ciclo di lezioni almeno al 75% (5 ore). In caso contrario, riceverai unicamente l’attestato Rizzoli Education per gli appuntamenti a cui avrai partecipato.
Attestati
Al fine di ricevere entrambi gli attestati sarà necessario aver completato la visione di ogni modulo entro le 23:59 del giorno stesso. L’attestato Rizzoli Education sarà disponibile come sempre nella sezione I mie attestati entro le 24 ore successive a ogni modulo. L’attestato S.O.F.I.A. verrà invece rilasciato al termine dell’intero ciclo, unicamente a chi avrà completato la percentuale di visione richiesta, entro una settimana dall’ultimo appuntamento.