Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
Insegnare matematica pone molte sfide e può essere deprimente quando allievi e allieve subiscono le proposte didattiche con ansia e frustrazione. Meglio allora cambiare aria e aprire le porte (immaginarie) del laboratorio di matematica: un luogo (non fisico) in cui studenti e studentesse possono appropriarsi dei concetti matematici attraverso l’analisi e la risoluzione di problemi, la discussione, la riflessione sui propri errori, l’uso di modelli, la formulazione di nuove domande. Per capire che la matematica è bella (prima che utile), è concreta (prima di diventare astratta), è creativa (basta fissare le regole), è condivisa (anche se la si può fare da soli), è mia (perché l’ho scoperta io).
Relatrici
Silvia Benvenuti è Professore Associato di Matematiche Complementari presso l’Università di Bologna. Dal 2006, dopo il Master in Comunicazione della scienza della SISSA di Trieste, si occupa di comunicazione della matematica.
Eleonora Pellegrini nasce in Toscana nel 1980. Dopo una formazione scientifica, studia matematica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, laureandosi nel 2003. Nel 2005 comincia a collaborare con le più importanti case editrici italiane fino a rivestire il ruolo di autrice di testi di matematica per Rizzoli Education. Dal 2016 insegna nella scuola secondaria di I grado, sviluppando percorsi didattici originali che diano la possibilità a ogni studente di fare matematica in modo attivo. È coautrice del testo di matematica Tangram per la scuola secondaria di primo grado (Fabbri Editori, Rizzoli Education, 2020).