Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
Proporre in classe la scrittura di un racconto autobiografico è uno snodo chiave per sviluppare competenze comunicative e consapevolezza di sé. Durante il laboratorio verranno esplorate le diverse fasi del processo di scrittura e si guideranno i e le partecipanti alla costruzione di un percorso a misura delle proprie classi. Verranno inoltre presentate attività pratiche e strategie per creare un ambiente di classe stimolante e collaborativo.
Relatrici
Silvia Pognante, docente di scuola secondaria di I grado da sempre impegnata nell’educazione alla lettura e alla scrittura. Responsabile di gruppi di lettura, membro della redazione ed autore di Italian Writing Teachers, autrice del blog Laboratorio di parole, e formatrice sulla pedagogia del Writing and Reading Workshop. Tra le sue numerose collaborazioni a progetti editoriali ricordiamo il recentissimo volume Il racconto autobiografico con il metodo WRW Writing and Reading Workshop. Laboratorio di scrittura per la scuola secondaria di primo grado pubblicato dal Centro studi Erickson di cui è autrice e curatrice. Per la nuova Antologia Quante storie ha curato i percorsi WRW presenti in ogni volume.