Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
Un’attività che coinvolge gli studenti all’inizio di un’unità didattica consente di raggiungere con maggiore successo gli obiettivi di apprendimento per diversi motivi: accende interesse sul tema, contestualizzandolo con la realtà; consente di confrontarsi con quanto si sa o si crede di sapere; stimola idee e opinioni; allena la riflessione. Il coinvolgimento si può attuare con varie strategie: un’attività pratica da svolgere, un testo letterario o un fumetto da leggere, un’immagine da commentare e tante domande da fare e da farsi per essere invogliati a conoscere il perché delle cose. Come valore aggiunto, si può proporre a fine unità l’analisi dell’attività iniziale, per dare consapevolezza di quanto si è appreso e di come le conoscenze, pregiudizi e misconoscenze, si sono modificate.
Relatori
Cristina Banfi è laureata in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Milano, ha insegnato presso diversi istituti scolastici di secondo grado. È socio fondatore di Associazione Didattica Museale – ADM (1994) e di ADMaiora srl, (2015), realtà attive nel campo della didattica in musei e mostre. Da più di 20 anni si occupa di comunicazione scientifica e di ludo-didattica, collaborando nell’organizzazione e progettazione di eventi culturali e percorsi formativi. Vanta numerose esperienze editoriali in ambito sia scolastico sia divulgativo.
Diego Mattarelli, laureato in Scienze e Tecnologie Geologiche, si occupa di divulgazione scientifica a vari livelli, collaborando con diversi enti e musei. È coautore per Rizzoli Education dei corsi di scienze per la scuola secondaria di primo grado Mosaico Scienze (2017) e SuperScienziati! (2021).
Emanuela Pagliari è laureata in Scienze Naturali e si occupa di divulgazione scientifica e di progettazione di attività ludo-didattiche per scuole e pubblico generico di ogni età. È coautrice per Rizzoli Education dei corsi di scienze per la scuola secondaria di primo grado Mosaico Scienze (2017) e SuperScienziati! (2021).
Enrica Soroldoni, laureata in Scienze Naturali, dal 2001 si occupa di divulgazione e didattica delle scienze ed è autrice di numerosi testi di carattere scientifico, scolastici e divulgativi. È coautrice per Rizzoli Education dei corsi di scienze per la scuola secondaria di primo grado Mosaico Scienze (2017) e SuperScienziati! (2021).
Presentazione
Video