Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria
L’evento è in collaborazione con Edizioni Centro Studi Erickson.
Evento in presenza
L’evento si terrà presso l’Hotel Nicolaus in via Cardinale Agostino Ciasca, 27 – 70124 Bari.
Programma
ore 14:45 – 15:15 > Accoglienza
ore 15:15 – 16:20 > Interventi di A. Pellai, S. Franch, L. Biondaro
ore 16:20 – 16:50 > Coffee Break
ore 16:50 – 18:30 > Laboratori di M. Condotta, G. e G. Gottardi
Plenaria
Torna Primaria Day, l’appuntamento di Fabbri–Erickson dedicato a maestre e maestri, bambine e bambini, ragazzi e ragazze e alla costruzione di un futuro comune davvero inclusivo. Quest’anno si discute, tutti e tutte insieme, di inclusione, di strategie e metodologie didattiche innovative, ma anche e soprattutto di costruzione delle competenze per la vita.
Il Sapere e il Saper fare hanno le loro materie, i loro obiettivi, i loro strumenti e le loro attività: così, ai Primaria Day 2024 scopriremo approcci innovativi alla didattica e discuteremo dei temi più attuali, dalla STEM education alla nuova valutazione delle competenze. Inoltre, come sempre, faremo! Andremo in laboratorio per vedere da vicino tante metodologie applicate a tutte le discipline: storytelling, problem solving, learning by doing, didattica ludica, didattica a stazioni, albi illustrati in classe… e tanto altro!
E poi ci occuperemo di Saper essere. In questo momento si parla molto di educazione emotiva, educazione socio-relazionale, educazione alle life skills, educazione affettiva, educazione sentimentale… tante educazioni diverse che, insieme, individuano l’area del Saper essere. Come mai si sente così tanto il bisogno di occuparsi del saper essere di bambini e bambine? Sarà un altro tema di cui discutere insieme!
Ogni appuntamento prevede una sessione plenaria di ascolto e dialogo con esperti del mondo della formazione e una sessione di lezioni–laboratorio (due per ogni appuntamento) che vi coinvolgeranno in importanti momenti di formazione sulle metodologie didattiche del futuro.
Relatori / Relatrici
Lucio Biondaro, direttore Children’s Museum Verona, presidente della Rete Nazionale dei Musei dei Bambini e fondatore di Pleiadi. Si occupa di comunicazione e insegnamento dello materie STEM attraverso il coordinamento e lo sviluppo di libri, percorsi didattici, mostre e pubblicazioni internazionali. È docente universitario a contratto con un insegnamento sulla progettazione scolastica.
Maria Condotta, insegnante di scuola primaria specializzata in Letteratura per l’infanzia e in Modelli di intervento per Bes, Dsa e Gifted Children. È autrice per la casa editrice Rizzoli e formatrice per Erickson. Nella scuola promuove una didattica attiva e per scoperta, basata sulla warm-cognition e sullo storytelling. Porta avanti attività di ricerca-azione in particolar modo sulla didattica differenziata per l’alto potenziale, sulle metodologie innovative e sulla scrittura.
Sara Franch, esperta di educazione alla cittadinanza globale e cooperazione internazionale. Ha conseguito un dottorato di ricerca in pedagogia sociale presso la Libera Università di Bolzano, e in Erickson si occupa di ricerca e sviluppo sui temi dell’educazione e dell’innovazione didattica.
Ginevra G. Gottardi, laureata in Scienze dei Beni Culturali, si occupa di sviluppare progetti e materiali didattici. Autrice di guide didattiche, quaderni operativi e testi dedicati alla scolastica, conduce corsi di formazione per docenti sui temi legati allo studio con i lapbook, alla didattica per competenze e alla didattica a stazioni.
Alberto Pellai è medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva, ricercatore all’Università degli Studi di Milano. Nel 2004 ha ricevuto la Medaglia d’argento al merito in Sanità Pubblica dal Ministero della Salute. È autore di molti bestsellers, tra cui “Tutto troppo presto“, “L’età dello tsunami”, “Il metodo famiglia felice”, “L’educazione emotiva”. I suoi volumi di educazione emotiva e prevenzione sono tradotti in più di dieci nazioni. Collabora come divulgatore scientifico con molte testate (Famiglia Cristiana, Focus Scuola, Radio 24). Ha vinto numerosi premi letterari. Su Facebook gestisce una pagina dedicata all’educazione e alla prevenzione seguita da più di 60.000 Followers.