Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Nel Medioevo i cronisti erano gli storici dell’epoca. Testimoni, spesso fin troppo appassionati delle vicende a cui assistevano, redigevano le loro cronache con il piglio del giornalismo moderno. Oggi si dice che quest’ultimo, nell’era della post-verità e delle fake news, sia un mestiere in crisi. Tranne, forse, quando i giornalisti si fanno testimoni della loro epoca e scrivono Reportage solo dopo avere visto con i propri occhi gli scenari del proprio racconto. Come sa fare la giornalista Francesca Mannocchi, autrice del volume Reportage (a disposizione delle classi che hanno in adozione Una storia per Riflettere di Sergio Manca oppure La storia in 100 lezioni di Antonio Brancati) della quale in questo webinar mostreremo alcune clip video che ha girato per noi. Lo storico, ovviamente, lavora in altro modo: ha dalla sua il tempo che, spesso, permette di raffreddare le prime impressioni. Ma soprattutto, ha un grande vantaggio: sa come la Storia si evolve ed è chiamato a svolgere un lavoro completamente diverso, anche se non meno appassionante.
Relatore
Sergio Manca è laureato in Filosofia all’Università di Torino. Ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Storia Moderna nel medesimo ateneo. Ha svolto attività di ricerca nell’ambito della storia sei-settecentesca; parallelamente si è interessato alle Scienze sociali. Ha svolto diversi incarichi universitari di docenza a contratto. Insegna da oltre vent’anni nella scuola secondaria; svolge attività di consulenza editoriale; è autore di manuali di storia e ha collaborato a numerosi altri lavori editoriali. Sergio Manca è coautore con Simona Varriara e Giulio Manzella di Una storia per riflettere, il nuovo manuale di storia triennio di La Nuova Italia.
Presentazione
Video