Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
Nel corso dell’incontro si illustreranno le caratteristiche di un percorso di Reading Workshop dedicato ad un genere letterario, esperienza che deve concorrere all’educazione di lettori e lettrici competenti e riflessivi. In particolare saranno delineati gli elementi chiave da prendere in considerazione quando si progetta un percorso dedicato ad un genere; si analizzerà, anche attraverso la sua sperimentazione diretta, la struttura di una minilesson su genere letterario.
Relatori
Eleonora Trapella, insegna Lettere in una scuola secondaria di primo grado della prima cintura di Torino. Da sempre appassionata di lettura e scrittura, ha trovato nel WRW un efficace mezzo per portare in classe la sua passione. È formatrice del gruppo Italian Writing Teachers.
Riccardo Abbadessa, docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado è autore del blog “Edb – esperienze didattiche dal basso”. Coordina gruppi di lettura under 14 e biblioteche scolastiche. Appassionato di parole in tutte le sue forme, si dedica soprattutto alla scrittura per ragazzi e alla ricerca di linguaggi nuovi nella didattica.