Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
Per descrivere il mondo che ci circonda i media fanno sempre più largo uso di rappresentazioni grafiche di dati e informazioni. Saperle leggere è fondamentale per orientarsi nella realtà; saperle utilizzare è indispensabile per comunicare le proprie idee in modo diretto ed efficace. In questo intervento forniremo qualche spunto per educare gli studenti della scuola secondaria di primo grado alla gestione di dati e informazioni, così da formare adulti capaci di fare scelte consapevoli. Verranno analizzati in particolare i seguenti aspetti:
- il ruolo che le rappresentazioni grafiche dei dati hanno nella realtà;
- le abilità di lettura dei grafici nei test INVALSI;
- le proposte offerte dal testo Tangram;
- le potenzialità didattiche del foglio di calcolo.
Relatrici
Luciana Ferri ha insegnato matematica e scienze presso l’Istituto Comprensivo “A. Busciolano” di Potenza. Si è sempre interessata ai problemi della didattica della matematica e ha collaborato per diversi anni con la casa editrice Fabbri Editori. È coautrice del testo Traguardo Invalsi Matematica (Edizioni del Quadrifoglio) e dei libri di testo di matematica per la scuola secondaria di primo grado Da zero a infinito (Fabbri Editori, Rizzoli Education, 2016) e Tangram (Fabbri Editori, Rizzoli Education, 2020).
Angela Matteo ha insegnato matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado. Si è interessata ai problemi di didattica della matematica e ha fatto parte di un nucleo di ricerca presso l’UNIBAS. Ha collaborato per diversi anni con la casa editrice Fabbri Editori ed è coautrice del testo Traguardo Invalsi Matematica (Edizioni del Quadrifoglio) e dei libri di testo di matematica per la scuola secondaria di primo grado Da zero a infinito (Fabbri Editori, Rizzoli Education, 2016) e Tangram (Fabbri Editori, Rizzoli Education, 2020).
Eleonora Pellegrini nasce in Toscana nel 1980. Dopo una formazione scientifica, studia matematica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, laureandosi nel 2003. Nel 2005 comincia a collaborare con le più importanti case editrici italiane fino a rivestire il ruolo di autrice di testi di matematica per Rizzoli Education. Dal 2016 insegna nella scuola secondaria di I grado, sviluppando percorsi didattici originali che diano la possibilità a ogni studente di fare matematica in modo attivo. È coautrice del testo di matematica Tangram per la scuola secondaria di primo grado (Fabbri Editori, Rizzoli Education, 2020).