Eventi Secondaria di primo grado Italiano

9 Aprile 2024 - 1 ora

Quante Storie: insegnare il processo di scrittura con il WRW

Le Umanistiche Live

con  Silvia Pognante, Eleonora Trapella, Alessio Trevisan

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado

Intervento

Quali criteri seguire per progettare percorsi di scrittura in chiave WRW? Quali snodi ed obiettivi perseguire nel pianificare percorsi di scrittura afferenti ad uno specifico genere o ad una particolare tipologia testuale? Come insegnare a studenti e studentesse a gestire il proprio processo di scrittura? Queste le domande intorno a cui verterà il webinar dedicato all’insegnamento del processo di scrittura attraverso il Writing and Reading Workshop.

Relatori

Silvia Pognante, docente di scuola secondaria di I grado da sempre impegnata nell’educazione alla lettura e alla scrittura. Responsabile di gruppi di lettura, membro della redazione ed autore di Italian Writing Teachers, autrice del blog Laboratorio di parole, e formatrice sulla pedagogia del Writing and Reading Workshop. Tra le sue numerose collaborazioni a progetti editoriali ricordiamo il recentissimo volume Il racconto autobiografico con il metodo WRW Writing and Reading Workshop. Laboratorio di scrittura per la scuola secondaria di primo grado pubblicato dal Centro studi Erickson di cui è autrice e curatrice. Per la nuova Antologia Quante storie ha curato i percorsi WRW presenti in ogni volume.

Eleonora Trapella, insegna Lettere in una scuola secondaria di primo grado della prima cintura di Torino. Da sempre appassionata di lettura e scrittura, ha trovato nel WRW un efficace mezzo per portare in classe la sua passione. È formatrice del gruppo Italian Writing Teachers.

Alessio Trevisan, docente di scuola secondaria di primo grado. Si occupa da sempre di educazione, prima come educatore e orientatore, poi come progettista e insegnante. Ama sperimentare, studiare e curiosare: definisce la sua didattica eclettica, capace di unire tradizione e innovazione. Si sento un insegnante-ricercatore. Nelle sue classi sperimenta la grammatica valenziale, il Writing and Reading Workshop in dialogo con la storia didattica e critico-filologica italiana.