Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
Nell’incontro, una volta definiti gli elementi cardine di un percorso di letteratura, si rifletterà su come sia possibile coniugare tradizione accademica italiana e Reading Workshop. In particolare saranno delineati alcuni degli obiettivi verso cui dovrebbero guardare percorsi di letteratura costruiti nella cornice di senso del WRW. Una cornice che ha le sue radici non nello spontaneismo della relazione con il testo, ma nella costruzione di una bottega rinascimentale in cui fare esperienze e acquisire strumenti per diventare lettori e lettrici (scrittori e scrittrici) per la vita. Verranno infine analizzati sia gli snodi da prendere in considerazione quando si progetta un percorso dedicato ad un autore, sia la struttura di una minilesson di letteratura.
Relatori
Silvia Pognante, docente di scuola secondaria di I grado da sempre impegnata nell’educazione alla lettura e alla scrittura. Responsabile di gruppi di lettura, membro della redazione ed autore di Italian Writing Teachers, autrice del blog Laboratorio di parole, e formatrice sulla pedagogia del Writing and Reading Workshop. Tra le sue numerose collaborazioni a progetti editoriali ricordiamo il recentissimo volume Il racconto autobiografico con il metodo WRW Writing and Reading Workshop. Laboratorio di scrittura per la scuola secondaria di primo grado pubblicato dal Centro studi Erickson di cui è autrice e curatrice. Per la nuova Antologia Quante storie ha curato i percorsi WRW presenti in ogni volume.
Alessio Trevisan, docente di scuola secondaria di primo grado. Si occupa da sempre di educazione, prima come educatore e orientatore, poi come progettista e insegnante. Ama sperimentare, studiare e curiosare: definisce la sua didattica eclettica, capace di unire tradizione e innovazione. Si sento un insegnante-ricercatore. Nelle sue classi sperimenta la grammatica valenziale, il Writing and Reading Workshop in dialogo con la storia didattica e critico-filologica italiana.