Eventi Secondaria di primo grado

27 Febbraio 2024 - 1 ora

Quante storie

Viaggio intorno all'opera

con  Giorgio Guerra, Silvia Pognante

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado

Intervento

Quante storie è la nuova antologia per la scuola secondaria di primo grado di La Nuova Italia. Il manuale coinvolge ragazzi e ragazze in un percorso di scoperta della letturaattraverso testi classici e di narrativa contemporanea. Si basa sulla costruzione attiva dell’apprendimento e ha un’impostazione induttiva che punta allo sviluppo di abilità e competenze linguistiche e testuali attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche innovative come il WRW. L’esperienza della lettura è incentivata dalla collaborazione con i ragazzi e le ragazze del blog qualcunoconcuicorrere in uno scambio continuo di letture tra pariIntroduce l’incontro Chiara Magnani, redazione umanistica scuola secondaria primo grado.

Relatori

Giorgio Guerra si occupa di pedagogia e di didattica da oltre vent’anni, avendo svolto le professioni di educatore prima e di docente poi. Insegnante di Lettere presso l’Istituto Comprensivo di Rivanazzano Terme (PV), si occupa di gestione degli ambienti digitali, di continuità verticale, di orientamento in uscita. Da anni è formatore per i docenti in diversi ambiti territoriali della Lombardia, dedicandosi in particolare a nuove metodologie didattiche, alla didattica con le nuove tecnologie, alla didattica per competenze, alla creatività nella didattica e alla gestione dei gruppi. È stato autore Invalsi, svolge attività di formazione sulla creazione di prove su modello Invalsi e sulla data literacy delle prove standardizzate. Collabora da anni con Rizzoli Education come autore di scolastica per la secondaria di I e di II grado.

Silvia Pognante, docente di scuola secondaria di I grado da sempre impegnata nell’educazione alla lettura e alla scrittura. Responsabile di gruppi di lettura, membro della redazione ed autore di Italian Writing Teachers, autrice del blog Laboratorio di parole, e formatrice sulla pedagogia del Writing and Reading Workshop. Tra le sue numerose collaborazioni a progetti editoriali ricordiamo il recentissimo volume Il racconto autobiografico con il metodo WRW Writing and Reading Workshop. Laboratorio di scrittura per la scuola secondaria di primo grado pubblicato dal Centro studi Erickson di cui è autrice e curatrice. Per la nuova Antologia Quante storie ha curato i percorsi WRW presenti in ogni volume.

 

Elementi correlati