Eventi Primaria Ambiente

7 Novembre 2022 - 1 ora e 30

Quale futuro per il nostro pianeta? Affrontare la sfida globale della protezione dell’ambiente

Primaria Live - Ambiente

con  Mario Tozzi

Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria

L’evento fa parte di Primaria Live, il format ideato da Fabbri Editori ed Edizioni Centro Studi Erickson.

Intervento

Nel primo appuntamento dedicato all’ambiente torna a Primaria Live Mario Tozzi, una delle voci più importanti nel nostro paese quando si discute di sostenibilità ambientale; una voce che parla con chiarezza a tutte e a tutti in una prospettiva di semplicità, e mai di semplificazione, particolarmente adatta a stimolare discussioni e attività a scuola.

Con Mario Tozzi (autore di percorsi di educazione ambientale nei sussidiari Fabbri–Erickson) faremo il punto sull’attenzione reale alla sfida ambientale al di là delle narrazioni giornalistiche e televisive. Cercheremo per esempio di capire se in questo periodo considerato post–pandemia, sia cambiato qualcosa riguardo all’ambiente nelle percezioni e nelle pratiche a tutti i livelli. Cercheremo di capire quale sia la via migliore per fare educazione alla sostenibilità ambientale, per formare cittadine e cittadini di domani in grado di affrontare la sfida globale della protezione dell’ambiente.

Avete domande da proporre a noi o al relatore? Scrivete a primarialive@gmail.com.

Relatore

Mario Tozzi, laureato in Scienze Geologiche e Dottore di Ricerca in Scienze della Terra (PhD), è attualmente Primo Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria) e si occupa dell’evoluzione geologica del Mediterraneo centro-orientale, studiando le deformazioni delle rocce. È autore di decine di pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali, di guide geologiche e di dispense per i corsi universitari. “Laureato illustre” de La Sapienza ad honorem nel 2019. Dal 2019 conduce “Sapiens, un solo pianeta” e “Sapiens Doc” su Rai Tre. Dal 2019 conduce “Green Zone” su RadioUnoRai. Attualmente scrive su La Stampa di Torino, su Qui Touring e su Le Frecce. Ha scritto per National Geographic, Newton, Natura, Oasis e Consumatori Coop. Tiene conferenze e seminari in tutta Italia.

 

Elementi correlati