Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
Non c’è un metodo universale per insegnare le scienze, ma ci sono approcci che favoriscono la comprensione dei metodi e dei contenuti della scienza. In questo webinar vengono forniti spunti per realizzare attività didattiche con un approccio investigativo. Nell’IBSE, l’Insegnamento delle Scienze Basato sull’Investigazione, i concetti chiave delle discipline vengono acquisiti mediante una costruzione graduale che vede lo studente coinvolto attivamente. Attraverso le investigazioni gli studenti allenano un ampio ventaglio di competenze scientifiche e sociali. La valutazione è parte integrante del processo di apprendimento, perciò nei percorsi proposti si alternano e si intrecciano momenti di valutazione diagnostica, formativa e sommativa con momenti di autovalutazione.
Relatori
Vincenzo Boccardi, biologo e naturalista, è stato docente di scienze nella scuola secondaria e supervisore del tirocinio nella SSIS; è attualmente dirigente scolastico. È autore di libri di testo di biologia e di scienze della terra per la scuola secondaria di secondo grado e di numerose pubblicazioni a carattere didattico. Ha collaborato con INDIRE e con Invalsi. È il responsabile nazionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali. È coautore del testo di scienze per la scuola secondaria di primo grado ispirato all’IBSE “Alla scoperta!” (Fabbri Editori – Rizzoli Education, 2019).
Giulia Forni, già insegnante di matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado e nel TFA, collabora con l’Invalsi come membro dei nuclei esterni per la valutazione, coordina il Centro IBSE dell’ANISN in Campania ed è formatrice in numerosi corsi di didattica delle scienze. Ha pubblicato vari percorsi con INDIRE e su diverse riviste nell’ambito della didattica. È coautrice del testo di scienze per la scuola secondaria di primo grado ispirato all’IBSE “Alla scoperta!” (Fabbri Editori – Rizzoli Education, 2019).