Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Alcuni studenti italiani affrontano le basi della programmazione già alla scuola primaria, molti durante la scuola secondaria di primo grado. L’introduzione al coding è quasi sempre proposta sfruttando l’immediatezza di Scratch (o ambienti di programmazione visuale simili). Alla scuola secondaria di secondo grado i docenti di informatica si trovano poi a dover gestire il passaggio da un linguaggio a blocchi a uno testuale, ripartendo comunque dai blocchi stessi per richiamare i concetti essenziali.
In questo webinar vedremo come proporre agli studenti un passaggio graduale dai blocchi ai linguaggi testuali di alto livello come Python, un linguaggio di programmazione molto utilizzato in ambito professionale, apprezzato per la semplicità e l’immediatezza della sintassi. Per accompagnare questa delicata transizione sfrutteremo strumenti come mBlock e eduBlock.
Relatore
Maurizio Giaffredo è un matematico appassionato di sviluppo di applicativi software per la simulazione e la visualizzazione di problemi scientifici al calcolatore. Dal 2011 si interessa di divulgazione e apprendimento della matematica, tenendo conferenze e collaborando con diversi enti e istituzioni. Convinto sostenitore dei benefici didattici del coding e della robotica, dal 2015 è nella giuria scientifica di FIRST® LEGO® League e dal 2020 è referente nazionale dei giudici della manifestazione.