Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
Uno dei principali obiettivi dell’insegnamento della matematica è sviluppare competenze nell’ambito del problem solving attraverso la promozione del pensiero critico, la socializzazione e l’operatività. Per fare ciò, dobbiamo inevitabilmente proporre problemi da risolvere: ma come possiamo fare in modo che questo non crei problemi di altra natura, generando nello studente emozioni negative quali noia, ansia e frustrazione?
Il nuovo testo Assi in matematica offre molteplici strumenti per accompagnare lo studente in maniera serena nel suo percorso di crescita come solutore di problemi: attività di laboratorio, lezioni dedicate, esercizi di supporto, ma soprattutto una vasta offerta di problemi. Nel corso del webinar analizzeremo questi strumenti, mettendo in evidenza le loro potenzialità didattiche e i loro possibili utilizzi in classe.
Relatrici
Eleonora Pellegrini nasce in Toscana nel 1980. Dopo una formazione scientifica, studia matematica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, laureandosi nel 2003. Dal 2005 collabora con le più importanti case editrici italiane fino a rivestire il ruolo di autrice di testi di matematica per Rizzoli Education e per Erickson. Dal 2016 insegna nella scuola secondaria di I grado, sviluppando percorsi didattici originali che diano la possibilità a ogni studente di fare matematica in modo attivo. È coautrice dei libri di testo di matematica Tangram (2020) e Assi in matematica (2024) per la scuola secondaria di primo grado.