Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria
L’evento fa parte di Primaria Live, il format ideato da Fabbri Editori ed Edizioni Centro Studi Erickson.
Intervento
Play On! Play Together! è una novità assoluta tra i corsi di inglese dedicati alla scuola primaria. È il corso che per la prima volta unisce Oxford, l’eccellenza nelle metodologie dell’insegnamento della lingua inglese, Fabbri, con la vicinanza alle esigenze di maestre e maestri italiani nella pratica didattica quotidiana, Erickson, l’eccellenza per quel che riguarda i valori dell’inclusione autentica.
Un corso ricco di strumenti innovativi, adatto a tutte le bambine e i bambini e a tutte le maestre e i maestri. Andremo a conoscere Play On! e Play Together! attraverso la viva voce di autori e autrici: ci racconteranno le metodologie e le novità e risponderanno a tutte le vostre domande.
Relatori
Lara Carnovali è la direttrice del Children Program presso la Scuola Italiana di Portland (USA). Si occupa di didattica ludiforme e di differenziazione delle pratiche didattiche, oltre che di insegnamento della L2 a bambini provenienti da diversi background culturali e sociali. Nel 2019 ha ricevuto il Teacher of the Week Award dalla prestigiosa Concordia University. È autrice di numerosi testi per la scuola primaria e di alcuni testi di narrativa per bambini. Con il nome di Maestra Larissa è una delle insegnanti piu’ seguite dei social network, dove svolge attività di consulenza e arricchimento professionale per piu’ di 170mila docenti. Nel suo tempo libero ama passare il tempo con la sua famiglia, leggere ai suoi tre bambini, slittare sulla neve e creare coperte di lana al telaio.
Patrick Jackson is an ELT author interested in the use of songs, stories and real world connections to motivate learners. He believes that the classroom should be an enjoyable, happy and stimulating place for students as well as teachers. Passionate about Linked Language Learning, he is fascinated by the way technology, and especially social media, has the power to transform the teaching and learning experience. He is also interested in the ways in which we can help our students develop creativity and real confidence. Patrick spent 13 years in Japan teaching learners of all ages but is now based in Dublin, Ireland. He is the author of Potato Pals, Stars and Everybody Up, Shine On!, and blogs at patjack67.com.
Jennifer Single è insegnante qualificata nell’insegnamento della lingua inglese con un interesse particolare all’apprendimento della seconda lingua nei bambini. Fra i suoi altri ambiti d’interesse l’insegnamento della civiltà e lo sviluppo di percorsi CLIL. Nel suo lavoro di Consulente Pedagogica e formatrice per Oxford University Press, Jennifer è in contatto quotidianamente con gli insegnanti della scuola primaria italiana e ha sviluppato grazie a questo una conoscenza approfondita delle necessità dei docenti e dei bambini italiani rispetto all’insegnamento/apprendimento della lingua inglese.
Michele Daloiso, professore associato di Didattica delle Lingue Moderne presso l’Università degli Studi di Parma, dove dirige il gruppo di ricerca ELICom (Educazione linguistica inclusiva e comunicazione). Al suo attivo ha numerose pubblicazioni sull’insegnamento delle lingue ad alunni con bisogni specifici, tra cui la monografia “Supporting Learners with Dyslexia in the ELT Classroom” (Oxford University Press, 2017), vincitrice del Ben Warren Trust Prize dell’International House e finalista agli ELTons Innovation Awards promossi dal British Council. Per Erickson dirige la collana “Bisogni linguistici specifici: teorie, modelli e strumenti per la didattica delle lingue“.