Intervento
Ogni bambino ha un suo modo personale di disegnare. Nei loro progetti visivi, i bambini producono ipotesi: sulla realtà, ad esempio, immaginano di poter rappresentare odori, movimenti, suoni. In che modo i nostri alunni raccolgono i dati delle loro esperienze visive? Come elaborano i processi che lasciano spazio all’inventiva e alla creatività? Quali soluzioni grafiche personali depositano nei disegni? Come possono, i bambini, confrontare tra loro i propri stili? Come hanno risolto lo stessa problema del bambino artisti e scienziati nelle loro opere o nei bozzetti delle loro spiegazioni? Come valorizzare un’idea che arriva da un bambino e attraverso quali strumenti, procedimenti e metodi svilupparla per renderla più efficace? Proviamo a riflettere insieme per avere alcuni elementi in più per pensare e progettare il lavoro quotidiano con i bambini e con le bambine.
Relatrice
Alessandra Falconi è esperta di educazione ai media. Progetta libri, giocattoli e materiale didattico in collaborazione con la Casa Editrice Erickson e con il marchio Italiantoy. Ha formato insegnanti e educatori in Giappone, Korea, Senegal e Europa. Con RaiScuola, ha curato il ciclo di trasmissioni “Alberto Manzi. L’attualità di un maestro”. Per Fabbri-Erickson ha curato volumi con percorsi e laboratori di Arte e immagine per la scuola primaria nei corsi 2020 SORRIDOIMPARO e La Valigia dei sogni.