Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria
L’evento fa parte di Primaria LAB il format ideato da Fabbri Editori ed Edizioni Centro Studi Erickson.
Informativa privacy
Vi informiamo che l’evento a cui vi state iscrivendo sarà registrato. Pertanto, procedendo all’iscrizione, autorizzate Rizzoli Education spa alla pubblicazione del video sul sito della casa editrice. Il video sarà visibile agli iscritti degli eventi Primaria LAB REC.
Se scegliete di partecipare con la vostra classe è importante ricordare che non sarà consentito inquadrare i volti dei vostri alunni/e, che non potranno porre domande direttamente ma solo tramite le/gli insegnanti.
Intervento
Destinatari: classi quarte e quinte.
Festeggiamo insieme il Pi greco! Il Pi Day è la celebrazione annuale della costante matematica π (pi) che si festeggia ogni 14 marzo poiché 3, 1 e 4 sono le prime tre cifre significative di π. E’ nata nel 1988 da Larry Shaw, un dipendente del museo della scienza di San Francisco, l’Exploratorium. La 40a Conferenza generale dell’UNESCO ha designato poi il Pi Day come Giornata internazionale della matematica nel novembre 2019.
Metodologia: peer teaching e storytelling.
Obiettivo: facciamo realizzare a coppie un addobbo per la nostra classe da appendere in occasione della Giornata Internazionale della matematica. Durante la lezione verrà raccontata la storia del Pi greco (chi lo ha scoperto, che cosa rappresenta, alcune curiosità, ecc.); bambini saranno invitati ad appuntarsi sui loro taccuini o quaderni di matematica le informazioni che destano maggiormente la loro curiosità, infine a realizzare a coppie su cartoncino un addobbo da appendere in classe (seguendo le indicazioni date).
Chiusura iscrizione: entro e non oltre martedì 5 marzo.
Materiali: una settimana prima del laboratorio ti comunicheremo quale sarà il materiale necessario per partecipare al laboratorio e ti forniremo indicazioni.
In seguito all’appuntamento condivideremo con te eventuali materiali/contenuti didattici costruiti durante la diretta.
Relatrice
Valeria Razzini, insegnante di scuola primaria, specializzata in didattica inclusiva, ha all’attivo collaborazioni con enti come formatore e docente di Comunicazione. Ha conseguito la seconda Laurea in Scienze della formazione primaria presso l’Università di Reggio Emilia e la specializzazione in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali. Ha pubblicato diversi saggi sui molteplici aspetti della didattica della matematica.
Non ci sono più posti disponibili?
Se non sei riuscita/o a iscriverti puoi rivedere la registrazione del laboratorio partecipando alla replica di Primaria LAB REC.