Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
L’evento è in collaborazione con Edizioni Centro Studi Erickson
Intervento
Il nuovo corso Dire e scrivere offre a insegnanti e studenti due percorsi basati su strategie di inclusione: la didattica ludica, con gli escape game, e la rappresentazione visuale della conoscenza nel Tablet delle regole. Gli escape game sono giochi ambientati all’interno di un luogo in cui i partecipanti devono risolvere enigmi, cercare indizi e soluzioni utili per evadere o fuggire. Gli escape game hanno l’obiettivo di sviluppare conoscenze disciplinari ma anche trasversali come la comunicazione e la collaborazione, il problem solving e il pensiero critico, la riflessione metacognitiva; inoltre, stimolano l’impegno, la creatività, la motivazione e determinano negli studenti e nelle studentesse una maggiore soddisfazione nell’apprendere.
Il Tablet delle regole è un agile compendio di morfologia, sintassi della frase e del periodo che si basa su un’organizzazione chiara, schematica ed essenziale dei contenuti chiave. Ogni argomento e i procedimenti da attuare sono presentati attraverso schemi, tabelle, icone e vignette. Il Tablet delle regole può essere utilizzato da tutte le studentesse e da tutti gli studenti per il ripasso e la consultazione ma anche, nel caso di alunne e alunni con BES, come strumento compensativo.
Relatrice
Anna Rita Vizzari, dal 2000 Docente di Lettere (ora titolare nella SS1 “Ugo Foscolo” di Cagliari), è stata utilizzata per 7 anni presso l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna dove si è occupata soprattutto del Piano Nazionale Scuola Digitale e di progetti europei. Nel tempo libero, svolge altre attività inerenti: per anni è stata docente a contratto di Letteratura italiana presso l’Università di Cagliari; dal 2003 è formatrice dei docenti, soprattutto sull’uso didattico delle tecnologie; dal 2007 è autrice per Erickson di kit multimediali, di libri (fra cui l’Astuccio delle regole di italiano e il Tablet delle regole di italiano) ed escape book, nonché di materiale semplificato per diversi testi di scolastica pubblicati da Rizzoli Libri in collaborazione con Erickson. Ha introdotto le escape room nella didattica in tempi non sospetti, creando e diffondendo materiali in merito.
Beatrice Cristalli è consulente editoriale, formatrice e linguista. Per Gruppo Mondadori si occupa del coordinamento didattico del progetto di formazione docenti di Mondadori Education e Rizzoli Education. Collabora con varie testate tra le quali Focus Scuola e Treccani.it, per cui cura da anni articoli sull’evoluzione dei linguaggi della contemporaneità. È autrice del podcast “Di cosa parliamo” (Piano P) insieme al giornalista Luigi Lupo. Dal 2017 è Referente regionale della Lombardia per il Premio Leopardi del Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati (CNSL). Il suo ultimo libro è “Parla bene pensa bene. Piccolo dizionario delle identità” (Bompiani, 2022), nel quale affronta il tema della costruzione dell’identità attraverso cinquanta voci in forma di micro-saggio.