Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Quante volte ti sarai sentito chiedere da un tuo studente, che senso abbia studiare la storia dell’arte. Eppure mai come adesso lo studio di questa disciplina si rivela fondamentale nell’approccio alla complessità della nostra storia e del nostro presente, dell’ambiente nel quale si svolge la nostra vita. Indaghiamo alcuni aspetti della storia dell’arte come metadisciplina, finalizzata alla formazione di un uomo e di un cittadino consapevole.
Parliamo di:
- Lo studio della storia dell’arte come strumento di indagine del nostro vissuto collettivo, storico e culturale, finalizzato alla preservazione e alla valorizzazione delle specificità del proprio territorio.
- Lo studio della storia dell’arte come coagulante di conoscenze e competenze trasversali e interdisciplinari al curricolo scolastico.
- Lo studio della storia dell’arte come veicolo di integrazione culturale e sociale delle minoranze.
- Lo studio della storia dell’arte come mezzo di conoscenza di noi stessi e del nostro io più profondo in un rapporto personale ed emotivo con l’opera d’arte.
Relatore
Valerio Terraroli, docente presso l’Università di Torino di Storia dell’arte contemporanea e Storia delle arti decorative (tra il 2001 e il 2012) e, dal gennaio 2013, di Storia dell’arte contemporanea, Storia della critica d’arte e Storia delle arti decorative presso l’Università di Verona. Qui dirige il Centro di ricerca “Rossana Bossaglia” per le arti decorative, la grafica e le arti dal XVIII al XX secolo (dal 2015). Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Brescia Musei dal 2015, membro del Comitato Scientifico del Collegio Universitario Luigi Lucchini di Brescia dal 2013; Socio dell’Ateneo di Salò; Socio dell’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Brescia. Svolge intensa attività di curatela di mostre ed eventi culturali sia in Italia che all’estero. Attivo anche come curatore di interventi culturali di natura divulgativa per il pubblico nel territorio nel quale vive e insegna (Lombardia, Veneto). È autore per Rizzoli Education del nuovo libro di testo di Storia dell’arte per la scuola secondaria di secondo grado, Con gli occhi dell’arte.
Elena Rama ha frequentato il Liceo Classico e si è laureata presso la facoltà di Lettere a Padova in Storia dell’arte moderna e specializzata in Storia dell’Architettura. Dopo la laurea ha compiuto diverse esperienze: pubblicazione di saggi critici, voci biografiche di artisti e schede di cataloghi, borsa di studio alla fondazione Longhi a Firenze, collaborazione con le Sovrintendenze di Venezia e del Veneto (didattica museale, catalogazione, pubblicazione schede didattiche), insegnamento all’Accademia di BB.AA. di Bologna, due corsi in lingua inglese presso l’Università per Stranieri di Perugia. Dal 1987 è vincitrice di concorso e insegna Storia dell’arte presso il Liceo Classico “Scipione Maffei” di Verona.
Davide Adami si è laureato in Lettere a Padova sviluppando un percorso di studi estetico-letterari. Vincitore di diversi Concorsi a Cattedre, insegna da 35 anni nella Scuola Superiore Statale e dal 2002 è docente di Storia dell’Arte al Liceo Maffei di Verona. Affascinato dalle connessioni pluridisciplinari e aggiornato sulle sperimentazioni metodologiche e digitali, con attestazione CLIL, si è interessato di didattica della Storia dell’Arte, producendo contributi per Convegni, Quaderni di ricerca e documentazione. E’ stato consulente autoriale per Case Editrici di testi didattici disciplinari e ha redatto guide storico-artistiche del territorio veronese.