Intervento
Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
«Il modo più semplice per assicurarci di crescere bambini lettori è quello di insegnare loro a leggere, e di mostrare loro che leggere è un’attività piacevole». Così Neil Gaiman in un intervento sulla lettura e sull’importanza di formare giovani lettori consapevoli: principio tanto condivisibile quanto problematico, soprattutto se si guarda a una pratica scolastica che ancora fatica a sganciare il piacere della lettura dal dovere dell’analisi, del compito, della rielaborazione. L’incontro propone una riflessione sull’importanza della lettura nel triennio della secondaria di primo grado e intende offrire spunti e strumenti che consentano di recuperare in classe la dimensione estensiva della lettura, personale, libera e “di piacere”, pur nell’ambito di una proposta didattica ricca e rigorosa.
Relatrice
Giovanna Lombardo ha un dottorato in Filologia Moderna e un Master in Didattica dell’italiano a stranieri. Ha insegnato presso varie università italiane e statunitensi e per l’Istituto italiano di cultura di Parigi. Oggi insegna a scuola e collabora con l’editoria scolastica.
Presentazione
Video