Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
La conoscenza della Storia del costume e della moda, in particolare nell’ambito scolastico, si presta notevolmente a facilitare numerosi collegamenti con discipline dell’ambito storico-umanistico, filosofico, tecnologico e socio economico. ****Un esempio è dato dal 1789, data storica che segnò profondi cambiamenti nella vita sociale e politica della Francia: ben presto quegli eventi rivoluzionari causarono ripercussioni visibili anche nel campo dell’abbigliamento.
Oltre a fornire strumenti utili per riconoscere i vari richiami stilistici e formali e interpretare la moda contemporanea, il nuovo corso di Angela Paffumi e Vincenza Maugeri offre spunti di approfondimento sui temi di attualità che coinvolgono la materia: la fast fashion, le acquisizioni di numerosi brand storici della moda da parte dei grandi gruppi del lusso, la produzione di moda che affronta le problematiche di genere, di inclusione e diversità, di sostenibilità ambientale e di equità; e infine la pervasiva presenza dei social e della tecnologia.
Insieme alle autricie scopriamo le caratteristiche salienti dell’opera di Edizioni Calderini.
Relatrici
Angela Paffumi ha conseguito il Diploma di Maturità d’Arte Applicata in Moda e Costume, Diploma di Accademia di Belle Arti in Scenografia e la Laurea in D.A.M.S (Discipline delle Arti Musica e Spettacolo), indirizzo Arte e Spettacolo. Ha insegnato Progettazione di arte del tessuto all’Istituto Statale d’Arte “Fausto Melotti” di Cantù (Como) e all’Istituto Statale d’Arte “Gaetano Chierici” di Reggio Emilia e Progettazione Tessile Abbigliamento Moda e Costume presso l’IPSAS “Aldrovandi Rubbiani” di Bologna. Nel corso degli anni ha maturato numerose esperienze professionali in ambito didattico relative al coordinamento della progettazione dei costumi di opere teatrali, sfilate di moda e di progetti di Alternanza Scuola Lavoro. Ha ottenuto diversi incarichi di Libere Docenze e partecipato come relatrice a numerosi convegni. Ha maturato esperienze professionali in ambito editoriale scolastico e non scolastico realizzando sia prodotti cartacei sia multimediali.
Vincenza Maugeri storica dell’arte ed esperta di beni culturali, si è formata professionalmente presso l’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia Romagna, curando mostre, catalogazioni, progetti museali e occupandosi in particolare del patrimonio culturale ebraico del territorio regionale. Ha seguito corsi di specializzazione sui manufatti tessili antichi e sul tessuto del lusso presso il CIETA-Centre international d’étude des textiles anciens di Lione e ha frequentato corsi sulla storia del costume e della moda presso il Centro Italiano per lo Studio della Storia del Tessuto. Oltre che alla storia dei tessuti e della moda, ha dedicato particolare attenzione anche agli aspetti dell’evoluzione dello stile e del gusto. Ha partecipato come relatrice a numerosi convegni.
Ha ricoperto il ruolo di curatore scientifico del Museo Ebraico di Bologna (MEB) dal 1999 al 2014,anno i cui ne ha assunto la direzione fino al 2023. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni e mostre sul tema del patrimonio culturale e dell’arte ebraica, della moda e dei tessuti.