Rivolto alle/agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
Il manuale di storia può fornire ai docenti gli spunti cruciali intorno a cui costruire un percorso di Educazione civica che proceda gradualmente sui tre anni, copra tutti gli ambiti previsti dalle Linee guida ministeriali, inclusi lo sviluppo economico e la sostenibilità, e si apra ai contributi delle altre materie in un’ottica di trasversalità e interdisciplinarità. Altrettanto valido può risultare l’apporto del testo di storia per lo sviluppo delle competenze trasversali o “competenze per la vita” (life skills, soft skills, social emotional skills). Ne parliamo con Dino Campanini, già consulente del MIUR ed esperto di politiche scolastiche e scienze dell’educazione, e con Massimiliano Galli, autore del manuale Partiamo dalla storia.
Relatori
Massimiliano Galli si occupa di editoria scolastica per la scuola secondaria di primo e secondo grado. È autore di numerosi testi e apparati didattici per manuali di storia e geografia e co-autore del nuovo corso “Partiamo dalla storia” edito da La Nuova Italia e Erickson (2025).
Dino Cristanini è stato dirigente tecnico del Miur e successivamente direttore generale dell’INVALSI. Autore di numerose pubblicazioni, attualmente è articolista e saggista in materia di politiche scolastiche e scienze dell’educazione.