Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
L’orientamento costituisce una risorsa strategica per la promozione della piena realizzazione di ogni studentessa e studente, per la prevenzione degli insuccessi formativi e il contrasto della dispersione scolastica. La proposta di Rizzoli Education per la definizione del Piano dell’orientamento previsto dal D.M. 328/2022. Una dimensione fondamentale dell’orientamento riguarda lo sviluppo delle competenze necessarie per affrontare con successo le situazioni nei vari ambiti della vita ed effettuare le scelte relative al proprio futuro.
Tra queste un ruolo importante è svolto da quelle che nel disegno di legge attualmente in discussione al Parlamento vengono definite “competenze non cognitive e trasversali”. Nel corso dell’incontro verranno brevemente esaminati i costrutti e i quadri teorici di riferimento dei vari modelli che rientrano in queste categorie e verrà presentato in particolare il modello CASEL per lo sviluppo delle competenze socio-emotive.
Relatori
Dario Nicoli è esperto di istruzione, giovani, orientamento e lavoro, collabora con numerose istituzioni ed enti e ha al suo attivo numerose pubblicazioni.
Roberto Trinchero è professore ordinario di Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli studi di Torino. Si occupa di ricerca empirica in educazione, potenziamento cognitivo e progettazione e valutazione di ambienti e processi formativi.
Dino Cristanini è stato dirigente tecnico del Miur e successivamente direttore generale dell’INVALSI. Autore di numerose pubblicazioni, attualmente è articolista e saggista in materia di politiche scolastiche e scienze dell’educazione.