Rivolto ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
Dopo un’introduzione sull’Educazione alla Lettura, suoi capisaldi e sul ruolo del docente nell’educazione alla Lettura, verrà affrontato il tema dell’organizzazione pratica del Laboratorio. Si forniranno linee guida e consigli per la costruzione di una biblioteca di classe e per la strutturazione delle sessioni di lavoro.
Relatrice
Silvia Pognante, docente di scuola secondaria di I grado da sempre impegnata nell’educazione alla lettura e alla scrittura. Responsabile di gruppi di lettura, membro della redazione ed autore di Italian Writing Teachers, autrice del blog Laboratorio di parole, e formatrice sulla pedagogia del Writing and Reading Workshop. Tra le sue numerose collaborazioni a progetti editoriali ricordiamo il recentissimo volume Il racconto autobiografico con il metodo WRW Writing and Reading Workshop. Laboratorio di scrittura per la scuola secondaria di primo grado pubblicato dal Centro studi Erickson di cui è autrice e curatrice. Per la nuova Antologia Quante storie ha curato i percorsi WRW presenti in ogni volume.