Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Se non sei un/una docente non è necessaria l’iscrizione, potrai accedere alla diretta tramite questo link.
Attenzione, se invece sei un/una docente e desideri ottenere l’attestato di partecipazione, dovrai completare il regolare processo di iscrizione.
Intervento
Gli ultimi anni sono stati segnati da una trasformazione globale. Fattori come il cambiamento climatico e la transizione energetica, l’uso dei social media, lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, i conflitti internazionali e le dinamiche geopolitiche ed
economiche sempre più complesse e delicate stanno avendo un impatto inevitabile sul mondo del lavoro presente e futuro. Le competenze tecnico-scientifiche, conosciute con l’acronimo STEM, stanno diventando fondamentali per affrontare le sfide globali che ci aspettano.
I profili STEM sono oggi i più ricercati dalle aziende: la percentuale relativa alla domanda per queste professioni è del 49%. In Italia, però, di fronte a questo scenario di infinite opportunità per i giovani solo il 27% degli studenti e delle studentesse sceglie di iscriversi a un corso di laurea STEM. Nel webinar partiremo da qui per condividere con i partecipanti informazioni utili per supportare gli studenti e le studentesse nella scelta del percorso universitario ed esploreremo quanto le competenze STEAM possano essere trasversali e applicabili in tantissimi ambiti lavorativi, nel sociale e per l’ambiente.
Relatori
Andrea Minutolo, geologo, responsabile scientifico di Legambiente. Dal 2012 segue temi ambientali come l’inquinamento atmosferico, delle acque, dei suoli, la gestione dei rifiuti, l’amianto, il dissesto idrogeologico, le estrazioni petrolifere, le bonifiche dei siti inquinati. Il tutto con l’occhio critico di Legambiente basato su un radicato ambientalismo scientifico che si propone di fornire allo stesso tempo spunti e riflessioni per arrivare alla definizione di proposte concrete e sostenibili.
Martino Wong, dopo aver studiato fisica, con l’alias @oradecima, inizia a raccontare il mondo delle tecnologie, dell’AI e di internet, e ne analizza il rapporto con la società. Lo fa sui social, con una newsletter, e collabora con Datapizza, Scomodo, Siamomine e altre realtà.
Chiara Pacchioli, laureata in Economia & Management con specializzazione in Digital Marketing & Social Media, attualmente Project & Community Manager di @GenerazioneStem, progetto dedicato all’empowerment femminile nelle discipline tecnico-scientifiche.
Veronica Cremonesi, direttore Education e Formazione Federchimica. Laureata in Scienze Politiche ad indirizzo politico sociale, ha oltre 20 anni di esperienza nell’ambito della comunicazione e degli eventi. È Direttore Education e Formazione in Federchimica, federazione nazionale dell’industria chimica, dove si occupa di progetti e iniziative per la divulgazione e l’orientamento alla chimica presso tutti gli ordini scolastici e del catalogo dei corsi di formazione per le imprese.