Eventi Secondaria di primo grado Italiano

22 Ottobre 2024 - 1 ora

Nuove prospettive per l’educazione alla lettura: gruppi di lettura, MLOL Scuola e…

Le Umanistiche Live

con  Matteo Biagi, Chiara Barberini, Paola Pala

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado

Intervento

Per incoraggiare pratiche di condivisione tra pari, è importante conoscere la letteratura contemporanea di qualità, ovvero quelle storie che per temi, vissuti e linguaggio esercitano un’attrazione immediata verso i giovani lettori. Matteo Biagi, fondatore e coordinatore di qualcunoconcuicorrere, a partire da questa cornice teorica racconta il contributo suo e del gruppo all’antologia Quante storie. L’incontro, inoltre, offrirà, grazie a Paola Pala, una panoramica su MLOL Scuola, evidenziando come le sue funzionalità e i suoi contenuti possano supportare studenti e insegnanti nell’educazione alla lettura, attraverso il ruolo centrale delle biblioteche scolastiche.

Con Chiara Barberini, infine, vedremo il vastissimo catalogo di risorse e funzioni di MLOL Scuola che può essere considerata non solo un’estensione della biblioteca scolastica fisica, ma anche un valido supporto ai libri di testo di tutte le discipline. Ebook, audiolibri, edicola, Liste, Storie, contenuti Open: questi gli strumenti che durante l’incontro verranno illustrati insieme a esempi pratici di applicazione nei percorsi formativi di educazione alla lettura e ricerca multidisciplinare.

Il gruppo di lettura qualcunoconcuicorrere dal 2012 fonda il suo lavoro sulla peer education, strategia che si prefigge lo scopo di attivare un passaggio di conoscenze, di emozioni ed esperienze tra membri di pari status e che si caratterizza come un’esperienza molto intensa e autentica. Anche nell’educazione alla lettura è importante incoraggiare esperienze di condivisione delle esperienze tra pari: Chambers, scrittore e formatore, individua nella condivisione dell’esperienza di lettura uno dei tre poli del reading circle, il processo che conduce il lettore, alla fine di un libro, a voler sperimentarne nuovamente il piacere. 

Relatori

Matteo Biagi insegna nella scuola secondaria di I grado dal 2007. È l’ideatore e il coordinatore del blog qualcunoconcuicorrere.org, condotto da una redazione di ragazzi; svolge attività di formazione sull’educazione alla lettura in scuole e biblioteche e collabora con diverse riviste, premi e festival del settore. Con i ragazzi di qualcunoconcuicorrere ha curato la raccolta di racconti di AA:VV., La fuga (Il Castoro) e ha collaborato all’antologia Cercatori di stelle.

Chiara Barberini, PhD in “Scienze del testo” presso l’Università di Siena, docente di Lettere presso la scuola secondaria di I grado, si occupa di educazione alla lettura ed è esperta in tecnologie per la didattica e la comunicazione del patrimonio culturale. Ha collaborato con l’Università degli Studi di Perugia come docente e tutor.

Paola Pala, laureata in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS) presso l’Università degli Studi di Bologna, ha successivamente conseguito un master in Biblioteconomia Moderna all’Università degli Studi di Firenze. Dal 2013 lavora come Responsabile del Progetto MLOL Scuola per la società Horizons Unlimited. Ha scritto e pubblicato il libro “Come costruire una biblioteca digitale a scuola” in collaborazione con Francesco Pandini.