Rivolto ai docenti della scuola primaria
Intervento
Con Italo Fiorin e Dino Cristanini andiamo ad esplorare le Nuove Indicazioni per il Curricolo 2025 Scuola dell’Infanzia e Primo ciclo che indicano le linee guida su obiettivi di apprendimento e metodologie didattiche da adottare a scuola. Analizzeremo insieme la struttura del documento: le finalità educative, gli esiti di apprendimento attesi, le metodologie ritenute valide nonché il rapporto con l’autonomia delle istituzioni scolastiche e l’autonomia didattica dei docenti. Temi importanti su cui confrontarsi in vista dell’adozione delle nuove indicazioni nell’anno scolastico 2026-2027.
Relatori
Dino Cristanini è stato dirigente tecnico del Miur e successivamente direttore generale dell’INVALSI. Autore di numerose pubblicazioni, attualmente è articolista e saggista in materia di politiche scolastiche e scienze dell’educazione.
Italo Fiorin è presidente della Scuola di Alta Formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà” (EIS) dell’Università LUMSA di Roma, dove insegna Didattica generale e Pedagogia e didattica speciale. Esperto di Service Learning, nel 2018-2019 è stato coordinatore del comitato scientifico nazionale del MIUR per le Indicazioni nazionali per il curricolo della Scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione