Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
L’orientamento e la competenza sono due aspetti fondamentali del processo di apprendimento: solo un idoneo livello di competenza, accuratamente auto-valutato e valutato, garantisce un efficace orientamento dello studente verso il proprio futuro. La disciplina musica nella scuola secondaria di primo grado offre numerosi spunti di attività interdisciplinari in cui lo studente può sentirsi “sfidato” al punto giusto tanto da acquisire nuovi comportamenti e progredire nel proprio livello di competenza. L’educazione civica, la storia della musica, la pratica strumentale, e l’etnomusicologia intesa come apertura verso la multiculturalità offrono una ricca didattica “laboratoriale” in cui lo studente può mettersi alla prova ed arrivare in modo più consapevole all’ultimo atto che conclude ogni esperienza di apprendimento: la scelta del proprio futuro.
Relatrice
Ilaria Tramannoni inizia giovanissima lo studio del pianoforte e si diploma presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro nel 1998. Consegue poi il Diploma Accademico di secondo livello in pianoforte presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna sotto la guida del M° Carlo Mazzoli, e il Diploma post-lauream in Didattica, valutazione, programmazione; anche grazie alla sua laurea in ingegneria consegue il Diploma post-lauream in Informatica e multimedialità nella scuola: strategie e metodologie didattiche; durante gli studi che la porteranno al Diploma Accademico di secondo livello in Didattica dello strumento. Il suo percorso didattico annovera l’insegnamento della musica in tutti gli ordini e gradi di istruzione. Attualmente è docente di Pratica e lettura pianistica presso il Conservatorio “J. Tomandini” di Udine ed è coautrice per la casa editrice Rizzoli Education del corso di musica Musica viva, per la scuola secondaria di primo grado.