Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
L’industria del turismo dal suo esordio a oggi ha messo in atto pratiche di intensa massificazione e standardizzazione delle località turistiche, seguite da svolte di dinamismo e tendenza alla personalizzazione del prodotto turistico già sul finire del XX secolo. Poco alla volta si è moltiplicata l’offerta e sono cambiate le connotazioni della domanda: il turista si è evoluto da “massificato” a “consapevole”, complici anche le innovazioni tecnologiche introdotte nelle comunicazioni e nell’organizzazione dell’offerta. Come presentare all’attenzione di studentesse e studenti le nuove modalità di fare turismo, stimolando curiosità e desiderio di comprendere meglio le sfide del nostro tempo? Una riflessione sul turismo di oggi non può ridursi a un semplice discorso di domanda e offerta, poiché l’attività turistica gioca la propria partita sul territorio, del quale consuma risorse, altera i paesaggi, redistribuisce i redditi, diventa“ passaporto per lo sviluppo”, diffonde immagini esotizzanti, coinvolge e confina le popolazioni locali, e molto altro ancora.
Relatrice
Monica Morazzoni, professoressa associata presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università IULM di Milano. All’interno del Corso di Laurea in Turismo, Management e Cultura insegna: New Heritage e Turismo, Turismi Emergenti e Paesaggi dell’Innovazione e Turismo. E’ autrice di numerosi saggi e volumi di Geografia Umana, Regionale e del Turismo. Coordina il gruppo nazionale di Lavoro AGEI “Geografia dell’Innovazione e dell’Informazione“; collabora inoltre con l’Associazione Insegnanti di Geografia-AIIG sezione Milano.