Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
Il Metodo Caviardage di Tina Festa® è un metodo di scrittura poetica che aiuta a scrivere poesie e pensieri partendo da testi già scritti: fotocopie, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale. Seguendo un processo ben definito si dà vita a poesie visive che, attraverso parole, segni e colori, danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano.
Il live streaming partirà da una breve presentazione del Metodo Caviardage nella didattica scolastica, mostrando come sia in grado di creare ambienti di apprendimento capaci di interagire con le emozioni dei ragazzi e delle ragazze trasformandole in risorse. L’insegnante può disporre, così, di uno strumento efficace per osservare le esperienze individuali, integrandole nella progettazione degli interventi didattici, valorizzando gli aspetti relazionali, affettivi e cognitivi di ogni singolo alunno e singola alunna.
Il Metodo Caviardage include la dimensione emozionale nei suoi processi, ponendo massima attenzione allo spazio interiore, al riconoscimento di ogni forma di diversità in un clima di libera espressione. Si inserisce, quindi, in un’educazione emotiva che guarda all’alunno e alunna nella sua totalità.
Durante il live streaming verranno affrontati i seguenti temi:
- Il Metodo Caviardage di Tina Festa ® a scuola
- Come impostare il laboratorio di poesia
- Una breve esperienza da proporre in classe
Relatrici
Mella Sciancalepore, laureata in Lettere, insegna presso l’I.C. Sarnelli De Donato Rodari a Polignano a mare (BA). Formatrice certificata in Metodo Caviardage®, ha pubblicato diverse raccolte di poesie. Suoi contributi in Trovare la poesia nascosta. Educare alla bellezza con il Metodo Caviardage® e in Il burattino e la poesia nascosta. Il Metodo Caviardage® tra i banchi.
Giovanna Palumbo, insegnante di lettere presso l’IC Lamarmora di Lainate (MI), esperta in laboratori didattici e formatrice di Metodo Caviardage®. In passato ha lavorato alla Pinacoteca di Brera in qualità di Assistente Museale e ha pubblicato la guida didattica Gioca in arte. Alla scoperta del Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese.
Sabrina Pallara, insegna Lettere presso l’I.C. “Leonardo da Vinci” di Cavallino (LE). Formatrice certificata di Metodo Caviardage®, è esperta di tecnologie digitali e di metodologie innovative e sperimenta l’approccio olistico delle STEAM. Affronta e analizza i temi legati agli stereotipi di genere, contribuendo alla sensibilizzazione su queste importanti questioni.