Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Perché è così difficile insegnare il Medioevo? Spezzato tra due cicli scolastici (biennio e triennio); diviso (artificiosamente) in un “Alto” e in un “Basso” che non sono mai realmente esistiti, il periodo medievale dialoga a scuola con il momento fondante della nostra letteratura. Fu un’epoca di eventi (rapidi e contraddittori), di trasformazioni (spesso sottovalutate), di continuità (con un mondo antico mitizzato): tutti ingredienti affascinanti ma sfuggenti, che rischiano di non essere ben assimilati dalle giovani generazioni perché così lontani dal nostro modo di pensare.
In questo webinar parleremo quindi di:
– Medioevo problematizzato: meno elenchi di nomi/fatti/luoghi, più spazio alle strutture, alle mentalità, alle forme del potere.
– Ripensare le cronologie: studiare i fenomeni storici sul lungo periodo; individuare persistenze e cambiamenti.
Relatori
Sergio Manca è laureato in Filosofia all’Università di Torino. Ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Storia Moderna nel medesimo ateneo. Insegna da oltre vent’anni nella scuola secondaria; svolge attività di consulenza editoriale; è autore di manuali di storia e ha collaborato a numerosi altri lavori editoriali. È coautore con Giulio Manzella e Simona Variara del nuovo manuale di Storia per il triennio Visione storica, edito dalla Nuova Italia.
Simona Variara è laureata in Scienze Politiche e ha un dottorato di ricerca in Studi politici all’università di Torino. È stata docente a contratto all’università in Storia moderna; attualmente è docente di ruolo nella scuola secondaria. Lavora nel campo dell’editoria scolastica da circa quindici anni. È coautrice con Giulio Manzella e Sergio Manca del nuovo manuale di Storia per il triennio Visione storica, edito dalla Nuova Italia.
Giulio Manzella si è laureato in Lettere all’Università di Torino, specializzandosi in Storia medievale. Insegna Italiano e Storia da circa trent’anni nelle scuole superiori. È autore di manuali scolastici di storia e ha partecipato come collaboratore a numerosi progetti editoriali anche in altre discipline È coautore con Sergio Manca e Simona Variara del nuovo manuale di Storia per il triennio Visione storica, edito dalla Nuova Italia.