Eventi Secondaria di secondo grado

Martedì 3 Dicembre ore 16:30 - 1 ora

Meccanizzazione in arboricoltura

Tecno Live

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

Anche in arboricoltura la meccanizzazione delle principali operazioni colturali è alla base della riduzione dei costi di produzione e della tempestività di esecuzione delle stesse. Il parco macchine aziendale andrà opportunamente dimensionato in funzione della superficie aziendale e della tipologia di coltura introducendo anche attrezzature specifiche proprio in funzione dell’ordinamento produttivo dell’azienda.

Fra queste rientrano quelle per la potatura e la raccolta innanzitutto, ma anche altre tipologie di macchine create appositamente per una coltura specifica come nel caso della vite. I costi di ammortamento della macchine incidono sui costi di produzione in termini talvolta rilevanti ma inversamente proporzionali rispetto alla superficie totale sulla quale vengono utilizzate.

Relatore

Claudio Corradi nella sua attività di tecnico frutti-viticolo si è occupato principalmente di progettazione e realizzazione sia di strutture sia di sistemi di irrigazione per l’arboricoltura specializzata. Su questi temi svolge docenze in diversi ambiti ed è autore di diversi volumi sia in materia frutticola che viticola oltre che di irrigazione. Da diversi anni collabora regolarmente con importanti riviste del settore trattando argomenti di arboricoltura compresa la sua meccanizzazione ed i suoi costi.

Iscrizione

  • Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo. Clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Troverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto la mail di conferma, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Elementi correlati