Eventi Primaria

12 Aprile 2022 - Bologna - 2 ore e 30 minuti

Primaria Day - BOLOGNA

Maestre e maestri per la scuola che cresce e fa crescere

con  Bruno Tognolini, Giuditta e Ginevra Gottardi, Marcus Mattia, Federica Tamburrini, Alessio Scaboro, Monica Attolini

 

 

Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria

EVENTO IN PRESENZA

Il Primaria Day si svolgerà presso Starhotels Excelsior , V.le Pietro Pietramellara, 51, 40121 Bologna.
Per accedere all’evento sarà necessario essere in possesso del Green Pass e mascherina FFP2.
Le porte apriranno alle ore 14:30, l’evento inizierà alle ore 15:00.

INTERVENTO

Maestre e maestri costruiscono la scuola ogni giorno, la fanno crescere oltre ogni difficoltà, accogliendo e ascoltando i bisogni che ogni mattina entrano in classe. Maestre e maestri fanno crescere ogni bambina e ogni bambino nell’ottica della piena inclusione, coltivando tutte le differenze, gli interessi, le competenze del gruppo classe. Maestre e maestri costruiscono i cittadini di oggi sviluppando il senso civico, il rispetto reciproco, la consapevolezza globale e il senso di responsabilità individuale, per un mondo migliore. Primaria Day ritorna in presenza per valorizzare le voci di maestre e maestri diversissimi tra loro per formazione, punti di vista, pratiche didattiche. Perché solo grazie a una didattica sensibile alle differenze, progettando e valutando con creatività e passione si crescono bambine e bambini competenti, consapevoli e autonomi.

AUTORI

Bruno Tognolini è nato a Cagliari nel 1951. Da bambino gli piaceva leggere e costruirsi i giocattoli con legnetti, chiodini e spago. Ha cominciato a scrivere quando ha capito, da lettore, che le storie erano come quei giocattoli: poteva costruirsele da sé. E così è diventato scrittore per bambini, a quarant’anni, ma neanche lui sa bene perché: per caso, per raccontare storie alla figlia Angela, perché così poteva scrivere in rima… chissà. Ha scritto libri, dal 1992 una cinquantina, ha scritto testi per l’Albero Azzurro e la Melevisione, teatro e canzoni, videogiochi e Rime d’Occasione per chi gliele chiedeva. Ha vinto anche due Premi Andersen e ne è contento; il suo ultimo romanzo, IL GIARDINO DEI MUSI ETERNI, è Libro dell’Anno a Fahrenheit Radio Tre (prima volta di un libro per ragazzi), finalista del Premio Strega Ragazzi, e vincitore del Premio LiBeR Miglior Libro 2017, e ne è ancora più contento: però è sempre lì chino sui suoi legnetti e spaghi di parole, perché la storia e la poesia più bella, ne è convinto, la deve ancora costruire.

Ginevra Gottardi, esperta di attività storico -artistiche, insieme a Giuditta Gottardi ha fondato il centro di formazione Laboratorio Interattivo Manuale, un atelier dove creatività e didattica si incontrano. Autrice Fabbri–Erickson.

Giuditta Gottardi, insegnante di scuola primaria, insieme a Ginevra Gottardi ha creato il sito Laboratorio Interattivo Manuale, una piattaforma digitale di incontro e discussione sulla didattica attiva per migliaia di insegnanti. Autrice Fabbri–Erickson.

Marcus Mattia è stato insegnante di lingua inglese in Italia per oltre 15 anni. Ha insegnato in corsi di preparazione linguistica per maestre della scuola primaria e ha partecipato a progetti per la scuola primaria. Inoltre, da oltre 13 anni tiene seminari didattici per insegnanti d’inglese della scuola primaria e secondaria. Attualmente è Consulente pedagogico di Oxford University Press e in questo ruolo svolge una vasta attività di formazione professionale sull’insegnamento della lingua inglese.

Federica Tamburrini, biologa della conservazione di formazione, divulgatrice scientifica per vocazione, inizia a parlare a 7 mesi e non smette più. Oggi segue i servizi didattici del museo di storia naturale di Milano e altri progetti educativi per Pleiadi. Appassionata di didattica hands on ha sperimentato diversi contesti, dal science center fino all’educazione popolare francese, ovunque l’incontro e la condivisione con gli altri mantiene viva curiosità, voglia di saperne di più e l’arte di osservare con stupore.

Alessio Scaboro, astrofisico, divulgatore scientifico, progettista di mostre e musei, direttore creativo di Pleiadi e Children’s Museum Verona. Nel 2009, assieme a Lucio Biondaro, fonda il Gruppo Pleiadi scs, società specializzata nella divulgazione scientifica e nell’erogazione di servizi educativi museali e scolastici, di cui ne ricopre la carica di Presidente. Obiettivo di Pleiadi è sempre stato l’essere innovativi nella creazione di progetti educativi e culturali volti alla divulgazione e promozione della cultura scientifica, il grande impegno nella ricerca educativa ha portato Alessio Scaboro a collaborare con grandi realtà nazionali ed internazionali.

Monica Attolini, docente e autrice Fabbri-Erickson.

Elementi correlati