Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
In questo webinar viene proposto un percorso didattico, pensato per una seconda o terza liceo, che, attraverso l’analisi di alcuni testi, si concentra sulla figura di tre madri destinate a esercitare un’influenza determinante, nel bene e nel male, sulla vita e sul successo dei propri figli. Per il mondo romano viene presentata Cornelia, madre di Tiberio e Gaio Gracco, indicata da tutte le fonti come figura esemplare, quasi iconica, della maternità in età repubblicana. Altrettanto celebre, ma per motivi opposti, è la seconda donna di cui si parla, Agrippina, vissuta in età imperiale e madre di Nerone dal quale, come si sa, verrà uccisa. Per il mondo greco, invece, viene approfondita la figura di Olimpiade, madre di Alessandro Magno, attraverso l’analisi di fonti sia latine che greche.
In questo incontro parleremo quindi di:
- Cornelia, madre dei Gracchi (Tacito, Valerio Massimo, Seneca);
- Agrippina e Nerone (Svetonio, Tacito);
- Olimpiade e Alessandro (Giustino, Plutarco, Diodoro Siculo).
Relatrici
Anna Flocchini è insegnante di ruolo nella scuola secondaria di secondo grado e attualmente è in servizio presso il Liceo Classico Statale “Cesare Beccaria” di Milano. È autrice di testi scolastici per i licei nell’ambito dell’italiano e del latino. In particolare, è coautrice con Nicola Flocchini e Piera Guidotti Bacci di quattro corsi di latino per il biennio: Verba Manent (2017) e Verba Iuvant (2021) per il liceo scientifico e il liceo delle scienze umane e Latina Arbor (2019) e Il nuovo Latina Arbor (2023) per il liceo classico e il liceo scientifico.
Piera Guidotti Bacci, già docente di latino e greco nel liceo classico e docente vicaria della Scuola Militare “Teulié” di Milano, collabora con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano per l’insegnamento della lingua latina e greca ed è docente formatrice nei corsi SSIS, PAS e TFA. È inoltre autrice, insieme a Nicola Flocchini e Anna Flocchini, di numerosi testi scolastici di latino, sia per il biennio che per il triennio dei licei, da Comprendere e tradurre (1991) a Il nuovo Latina Arbor (2023).