Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Il tema dell’intelligenza artificiale (IA) è cruciale e di attualità in quanto può rappresentare una tecnologia pioniera in vari settori, tra cui quello agricolo.
In campo agricolo l’IA può essere impiegata per attuare il monitoraggio, la raccolta e il rilevamento di informazioni concernenti la lavorazione, il rilevamento delle erbe infestanti, la previsione della resa, il controllo della qualità delle colture, ecc.
Pertanto l’IA è in grado di migliorare la quantità e la qualità della produzione alimentare in una determinata area geografica.
Il mio intervento sarà focalizzato sul ruolo svolto dall’intelligenza artificiale in ambito agricolo e, in particolare, sulle sfide e opportunità che dovranno essere affrontate per lo sviluppo della “smart farming”.
Relatrice
Ilaria Falconi, tecnologa di ricerca di terzo livello al CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, collaboratore di redazione Teknoring e consigliere nazionale della Società Italiana di Geologia Ambientale con laurea in Scienze ambientali, specializzazione in Monitoraggio e riqualificazione ambientale, master in Analisi e mitigazione del rischio idrogeologico e master in Europrogettazione europea.