Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Questo live streaming si propone di esplorare alcuni degli strumenti che un insegnante può usare per migliorare la propria produttività nella didattica, non si propone di spiegare il funzionamento intrinseco dell’AI, nemmeno di instaurare un dibattito etico e neppure di presentare l’argomento rispetto al possibile impiego dell’AI da parte degli studenti. Nelle battute iniziali vengono suggerite alcune riflessioni critiche rispetto alle attenzioni che si devono avere nell’utilizzo degli strumenti di AI nel proprio lavoro.
In seguito vengono suggerite alcune idee sugli ambiti nei quali può essere utile utilizzare l’AI generativa e le relative applicazioni disponibili per soddisfare le esigenze e gli spunti che la propria creatività può suggerire. Nella parte finale si propongono alcuni suggerimenti sui possibili impieghi specifici per l’insegnamento dell’Informatica. Infine ci sarà spazio per mostrare alcune applicazioni che possono stupire ma anche far riflettere sugli aspetti etici del problema.
Relatrice
Giuliana Barberis, laureata in matematica all’Università di Torino. Dal 2002 è insegnante di informatica, prima in un Istituto Tecnico poi, negli ultimi 15 anni, al Liceo Scientifico M. Curie di Pinerolo nella specializzazione delle Scienze Applicate. Dal 2005 si serve di una piattaforma Moodle per insegnare, strutturando le lezioni per le sue classi come corsi di Aula Virtuale. Da qualche anno scrive articoli di didattica innovativa che ha presentato alle ultime edizioni del Moodlemoot e al primo convegno di Didattica dell’Informatica (ITADINFO). È responsabile ed esaminatrice del Test Center per l’erogazione di esami dell’ICDL della propria scuola. Insegna nelle sue classi anche con metodologia CLIL.