Rivolto alle/agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
L’incontro esplorerà le opportunità per innovare la didattica e renderla più partecipativa, sviluppando e potenziando le life skills cognitive ed emozionali. In particolare, approfondiremo il ruolo delle chatbot AI, come ChatGPT e Gemini, strumenti sempre più avanzati che permettono di ottenere contenuti personalizzati attraverso il linguaggio naturale, senza necessità di conoscenze di programmazione. Questa trasformazione rappresenta una sfida per gli insegnanti, chiamati a integrare l’AI nella didattica bilanciandone potenzialità e criticità, e per gli studenti, che devono sviluppare un approccio critico e consapevole ai contenuti generati dall’intelligenza artificiale. Di questi aspetti discuteremo con Luca Montanari.
Con Chiara Barberini, invece, esploreremo MLOL Scuola, una risorsa didattica fondamentale che offre accesso a libri, giornali, audiolibri e molto altro. In particolare, approfondiremo la funzione delle Storie di MLOL, un innovativo strumento per raccontare la storia, l’arte, la società e la cultura attraverso immagini e documenti d’archivio digitali. Questa piattaforma permette a docenti e studenti di accedere, direttamente dai propri dispositivi, a preziose risorse storico-artistiche e documentarie, stimolando approfondimenti interdisciplinari e connessioni transmediali.
Relatori
Luca Montanari, formatore certificato Google for Education specializzato nella didattica digitale. Autore di testi, apparati didattici e risorse digitali per manuali della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Chiara Barberini PhD in “Scienze del testo” presso l’Università di Siena, docente di Lettere presso la scuola secondaria di I grado, si occupa di educazione alla lettura ed è esperta in tecnologie per la didattica e la comunicazione del patrimonio culturale. Ha collaborato con l’Università degli Studi di Perugia come docente e tutor.