Intervento
Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Lo sviluppo di competenze argomentative trova ampio spazio nelle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo di istruzione. L’argomentazione assume un ruolo centrale in quanto competenza trasversale alle discipline e strettamente correlata all’educazione alla cittadinanza; è inoltre fondamentale dal punto di vista didattico in quanto mezzo che contribuisce alla costruzione dei significati. In questa tavola rotonda vengono forniti alcuni spunti di riflessione sul tema. Verranno mostrati percorsi sperimentati in classe attorno al “nodo” dell’argomentazione in campo matematico. Saranno illustrati esempi di esercizi volti allo sviluppo delle capacità di verbalizzazione e argomentazione e dati suggerimenti per la loro creazione. Verranno infine presentate attività elaborate in chiave digitale, che rendono possibile una vera discussione matematica tra gli studenti anche mediante didattica a distanza.
Relatrici
Chiara Giberti, PhD in didattica della matematica, è ricercatrice presso l’Università di Bergamo. Collabora con INVALSI e si interessa dell’interpretazione dei risultati delle prove standardizzate ai fini della ricerca in didattica. Insegnante nella scuola secondaria di I grado, si occupa di formazione insegnanti e collabora con il centro per l’innovazione in campo educativo Future Education Modena.
Francesca Morselli è professore associato presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Genova, dove svolge la sua attività di formazione iniziale e continua degli insegnanti di matematica e di ricerca nell’ambito della didattica della matematica. I suoi principali interessi di ricerca sono l’avvio all’argomentazione e alla dimostrazione matematica, la valutazione formativa, il ruolo dei fattori affettivi nell’insegnamento e apprendimento della matematica.
Eleonora Pellegrini nasce in Toscana nel 1980. Dopo una formazione scientifica, studia matematica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, laureandosi nel 2003. Nel 2005 comincia a collaborare con le più importanti case editrici italiane fino a rivestire il ruolo di autrice di testi di matematica per Rizzoli Education. Dal 2016 insegna nella scuola secondaria di I grado, sviluppando percorsi didattici originali che diano la possibilità a ogni studente di fare matematica in modo attivo.
Monica Testera, laureata in matematica, è docente dal 1986. È tutor per i piani digitali LIM, m@t.abel e ISS; formatrice per USR Liguria sull’emergenza matematica e per l’Università di Genova. Dal 2007 è progettista e sperimentatore del progetto “Linguaggio e argomentazione dalla scuola primaria all’università” promosso dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Genova. È vincitrice del Premio Cotoneschi 2020 assegnato dall’UMI per la didattica della matematica.
Presentazione
Video