Eventi Secondaria di primo grado Italiano

23 Febbraio 2022 - 1 ora

Linee generali del progetto Writing and Reading Workshop

Le Umanistiche Live

con  Jenny Poletti Riz, Silvia Pognante, Romina Ramazzotti

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado

in collaborazione con Edizioni Centro Studi Erickson

Intervento

L’approccio metodologico del Writing and Reading Workshop sistematizzato dalla Columbia University è stato introdotto in Italia da Jenny Poletti Riz. Nel corso del Webinar si illustrerà come nel Reading Workshop l’educazione alla lettura incontri le altre abilità proprie della didattica dell’italiano e come le strategie di lettura e scrittura possano essere proposte in interconnessione favorendo efficacia e consapevolezza nello studente lettore e scrittore. Sarà questa l’occasione per presentare il concept e la struttura degli strumenti sul Writing and Reading Workshop presenti nell’antologia “Lettura oltre” di Rosetta Zordan.

Relatrici

Jenny Poletti Riz, insegnante e blogger, ha introdotto in Italia il “Writing and reading workshop”, approccio laboratoriale alla didattica dell’italiano ideato presso la Columbia University. Ha pubblicato per Erickson “Scrittori si diventa” in cui racconta il percorso che l’ha condotta a trasformare la classe in una comunità di scrittori e lettori. Il forte desiderio di condivisione con i colleghi l’ha spinta a diventare formatrice: ogni anno tiene corsi in tutta Italia sul Writing and reading workshop e sull’innovazione soprattutto metodologica. Ha fondato una comunità di pratica e un gruppo Facebook per insegnanti di italiano (Italianwritingteachers).

Silvia Pognante, docente di scuola secondaria di I grado da sempre impegnata nell’educazione alla lettura e alla scrittura. Responsabile di gruppi di lettura, membro della redazione ed autore di Italian Writing Teachers, autrice del blog Laboratorio di parole, e formatrice sulla pedagogia del Writing and Reading Workshop. Tra le sue numerose collaborazioni a progetti editoriali ricordiamo il recentissimo volume “Il racconto autobiografico con il metodo WRW Writing and Reading Workshop. Laboratorio di scrittura per la scuola secondaria di primo grado” pubblicato dal Centro studi Erickson di cui è autrice e curatrice.Per l’antologia “Lettura Oltre” di Rosetta Zordan si è occupata dello speciale Reading Workshop dei quaderni operativi ed è coautrice del quaderno triennale “Leggere e scrivere con il Writing and Reading Workshop”.

Romina Ramazzotti, docente di lettere alla scuola secondaria di I grado, formatrice sui temi del digitale e del WRW. Collabora al sito italianwritingteachers.it e a progetti editoriali di scolastica e parascolastica. Per il Centro studi Erickson è appena stato pubblicato “Il racconto autobiografico con il metodo WRW Writing and Reading Workshop. Laboratorio di scrittura per la scuola secondaria di primo grado” di cui è autrice e curatrice.Per l’antologia “Lettura Oltre” di Rosetta Zordan ha scritto lo speciale Reading Workshop dei quaderni operativi ed è coautrice del quaderno triennale “Leggere e scrivere con il Writing and Reading Workshop”.