Eventi Secondaria di primo grado Italiano

30 Marzo 2022 - 1 ora

L’esame di Stato 2022 per la scuola secondaria di primo grado

Le Umanistiche Live

con  Dino Cristanini, Milena Piscozzo, Laura Barbirato

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado

Intervento

L’O.M. n. 64/2022 ha disciplinato le modalità di svolgimento, nell’a.s. 2021/2022, dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, prevedendo il ritorno a due delle prove scritte previste dal D.Lgs n. 62/2017 e dal D.M. n. 741/2017. L’esame sarà infatti costituito da:

  • una prova scritta relativa alle competenze di italiano o della lingua nella quale si svolge l’insegnamento;
  • una prova scritta relativa alle competenze logico-matematiche;
  • un colloquio, nel corso del colloquio dovrà essere accertato anche il livello di padronanza delle competenze relative alla lingua inglese e alla seconda lingua comunitaria, nonché delle competenze relative all’insegnamento dell’educazione civica. La scelta è stata motivata dalla constatazione «della maggiore continuità della didattica nell’anno scolastico 2021/2022 e del progressivo ritorno all’ordinarietà del percorso scolastico», ma, nella preparazione e nello svolgimento dell’esame, occorrerà comunque tenere in considerazione le modalità con cui nelle varie realtà sono state svolte le attività scolastiche negli ultimi tre anni e i relativi impatti sugli alunni. Nel corso del webinar verranno approfondite in particolare le problematiche relative alla prova scritta di italiano e al colloquio.

Relatori

Dino Cristanini è stato dirigente tecnico del Miur e successivamente direttore generale dell’INVALSI. Autore di numerose pubblicazioni, attualmente è articolista e saggista in materia di politiche scolastiche e scienze dell’educazione.

Milena Piscozzo, dirigente scolastica dell’I.C. Riccardo Massa di Milano, presidente della Commissione Sistema Istruzione e Formazione primo ciclo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione.

Laura Barbirato, dirigente scolastica dell’I.C. Ermanno Olmi di Milano e specializzata in psicologia dell’apprendimento.