Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
La nostra vita è totalmente dipendente dall’energia e la possibilità di accedere a essa dovrebbe essere garantita a tutti (Obiettivo 7 dell’Agenda 2030). L’attuale crisi energetica ha riacceso il dibattito sull’opportunità di incentivare le fonti di energia rinnovabili e sulla necessità di educare le nuove generazioni a un uso sostenibile delle risorse. Il webinar propone un percorso sull’energia da svolgere nella scuola secondaria di primo grado, presentato con un approccio innovativo a forte connotazione sperimentale. Gli esempi sono tratti dal libro di testo “Tra le dita – Scienze da esplorare”. Parleremo di fonti di energia, ma anche di flussi energetici nei viventi e negli ecosistemi e di alcune strategie adottate dagli animali per ridurre il dispendio energetico.
Relatori
Vincenzo Boccardi, biologo e naturalista, è stato docente di scienze nella scuola secondaria e supervisore del tirocinio nella SSIS; è attualmente dirigente scolastico. È autore di libri di testo di biologia e di scienze della terra per la scuola secondaria di secondo grado e di numerose pubblicazioni a carattere didattico. Ha collaborato con INDIRE e con Invalsi. È il responsabile nazionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali. È coautore del testo di scienze per la scuola secondaria di primo grado ispirato all’IBSE “Tra le dita” (Fabbri Editori – Rizzoli Education, 2022).
Giulia Forni, già insegnante di matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado e nel TFA, collabora con l’Invalsi come membro dei nuclei esterni per la valutazione, coordina il Centro IBSE dell’ANISN in Campania ed è formatrice in numerosi corsi di didattica delle scienze. Ha pubblicato vari percorsi con INDIRE e su diverse riviste nell’ambito della didattica. È coautrice del nuovo testo di scienze per la scuola secondaria di primo grado “Tra le dita – Scienze da esplorare” in uscita quest’anno e del testo di scienze per la scuola secondaria di primo grado ispirato all’IBSE “Alla scoperta!” (Fabbri Editori – Rizzoli Education, 2019).
Ernesta De Masi è stata docente di discipline scientifiche nella scuola secondaria. È stata formatrice nella SSIS, nel TFA e in corsi nazionali per docenti. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni in didattica delle scienze. Ha collaborato con INDIRE per la produzione di percorsi didattici. È stata componente della commissione per il Baccalaureato Europeo per fisica. Ha ottenuto riconoscimenti in ambito nazionale e internazionale. È coautrice del testo di scienze per la scuola secondaria di primo grado ispirato all’IBSE “Tra le dita” (Fabbri Editori – Rizzoli Education, 2022).