Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
Il più grande desiderio che abbiamo, come docenti, è quello di mantenere vivo l’interesse nelle nostre allieve e nei nostri allievi e di far crescere in loro la voglia di apprendere e di conoscere cose nuove. Riuscire a raggiungere questo obiettivo non è sempre facile, spesso le classi sono eterogenee per livelli, interessi e talenti.
Possiamo insegnare qualcosa solo se le ragazze e i ragazzi in aula sono stimolati ad apprendere. Sta a noi risvegliare la loro attenzione, motivarli e appassionarli usando alcune strategie che li coinvolgano. Durante l’evento presenteremo quindi spunti e approfondimenti sia per parlare di inclusione e di tecniche di coinvolgimento sia per esplorare temi alla frontiera dell’innovazione tecnologica, spesso non affrontati nei libri di testo tradizionali.
Relatori
Antonella Tubia, laureata in architettura, ha un master in “Interactive media for interior design”. Insegna Tecnologia dal 2006, attualmente presso l’Istituto Comprensivo di Casier in provincia di Treviso. Ha maturato numerose esperienze nell’ambito dell’inclusione e supporto agli alunni con BES. Coordina e promuove attività steam di orientamento nella scuola secondaria. È autrice di libri di Tecnologia per la scuola secondaria di primo grado per Rizzoli Education, tra cui l’ultimo in uscita quest’anno Impronta tecnologica (Fabbri Editori, Erickson 2023).
Stefano Pasquale, laureato in architettura e ingegneria informatica, dal 2004 insegna Tecnologia nella scuola secondaria di primo grado. Ha ricoperto i ruoli di amministratore di sistema, animatore digitale e funzione strumentale per le ICT. È stato membro del comitato tecnico-scientifico della rete Scuola digitale veneta e coordinatore tecnico del progetto Scuola 2.0 presso l’IC Casteller. È formatore ICT e autore per Rizzoli Education di libri per la scuola secondaria di primo grado, tra cui l’ultimo in uscita quest’anno Impronta tecnologica (Fabbri Editori, Erickson 2023).
Giulia Annovi, ha un PhD in Medicina molecolare e rigenerativa e un diploma in Flauto traverso. Si è dedicata alla ricerca scientifica per diversi anni. Oggi scrive di scienza dopo aver frequentato il Master in Giornalismo Scientifico presso la SISSA di Trieste. Collabora con diverse testate e si occupa di temi relativi a medicina, tecnologia e istruzione superiore. Svolge incontri di informazione sul tema del cyberbullismo.
Gianluca Dotti, giornalista scientifico freelance e divulgatore, si occupa di ricerca scientifica, di tecnologia, di salute e di business. Classe 1988, dopo la laurea magistrale in Fisica della materia a Modena ottiene due master in comunicazione della scienza, prima alla SISSA di Trieste poi a Ferrara. Lavora con giornali ed editori nazionali e internazionali, oltre che alla realizzazione e conduzione di eventi. Svolge attività di sensibilizzazione contro il cyberbullismo. È @gianludotti su Instagram.