Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Poeta, narratore, regista, sceneggiatore, critico militante Pasolini è stato uno degli intellettuali più poliedrici della letteratura italiana del Novecento. Nella sua produzione letteraria ha contaminato e sperimentato diversi linguaggi e generi espressivi, toccando le più stringenti tematiche della società a lui contemporanea e mettendo in evidenza le criticità della nascente cultura di massa. La sua figura e la sua opera possono dunque essere lette in vari modi. In occasione del centenario della nascita dello scrittore, Roberto Antonelli e Fabrizia Brandoni dialogheranno sull’attualità della figura di Pasolini, sulla contemporaneità delle sue opere e sulla possibilità e potenzialità di leggerle a scuola: quale parte della produzione letteraria di Pasolini potrebbe maggiormente interessare le ragazze e i ragazzi di oggi? Quali potrebbero essere le opportunità sul piano didattico?
Relatori
Roberto Antonelli è professore emerito di Filologia romanza all’Università Sapienza di Roma e direttore della rivista «Studi romanzi». Dal 2021 è presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei. È uno studioso di letterature romanze, nella sua carriera accademica ha pubblicato tra libri e saggi più di 200 lavori.
Fabrizia Brandoni ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze del Testo, presso l’Università Sapienza di Roma, e dal 2004 insegna nelle scuole medie e superiori. Dal 2016 coordina i laboratori di formazione per docenti all’interno del progetto LinceiScuola – Polo Roma Letteratura.